rotate-mobile
Politica

Imu, tagli e aumenti dei prezzi dei servizi: Pensionati in piazza

Le Organizzazioni sindacali dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, organizzano per vener una giornata di mobilitazione nazionale, con presidi di fronte alle Prefetture

Le Organizzazioni sindacali dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, organizzano per vener una giornata di mobilitazione nazionale, con presidi di fronte alle Prefetture e ai Comuni delle principali città italiane che a Forlì si svolgerà nella mattinata davanti alla Prefettura in piazza Ordelaffi, per richiamare l'attenzione delle Istituzioni e dell'opinione pubblica sulle difficili condizioni in cui vive la popolazione anziana nel nostro Paese.

I Sindacati dei Pensionati "sono fortemente preoccupati per l'andamento della crisi economica e sociale che il Paese sta vivendo. Milioni di pensionati e di anziani stanno pagando un prezzo altissimo, colpiti duramente dagli effetti della crisi e dalle misure di rigore finora adottate dal Governo: blocco della rivalutazione delle pensioni; introduzione dell'Imu sulla prima casa;tagli al welfare; tagli ai trasferimenti a Regioni ed Enti locali; aumento dei prezzi di beni, servizi e tariffe".

Con questa giornata di mobilitazione, Spi, Fnp e Uilp chiedono al Governo, al Parlamento, alle Amministrazioni locali e alle forze politiche in primis "interventi concreti e urgenti a sostegno dei redditi dei pensionati". Viene richiesta anche "una nuova politica fiscale che abbatta drasticamente l'evasione e riduca la tassazione sui redditi da pensione e da lavoro; soluzione al problema degli incapienti, di quelle persone, cioè, che hanno redditi così bassi da non poter usufruire delle agevolazioni fiscali".

Tra i punti della protesta anche il "rilancio del welfare pubblico, equo e solidale, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, a partire da quelli in maggiori condizioni di bisogno, con particolare attenzione alle persone anziane, disabili e non autosufficienti"; l'approvazione di una legge nazionale per la non autosufficienza, con relativo Fondo adeguatamente finanziato, quale gesto di civiltà che ci avvicinerebbe alle altri grandi nazioni europee".

I sindacati dei pensionati chiedono "equità nella distribuzione dei sacrifici, che fino ad oggi sono ricaduti principalmente sulle spalle dei lavoratori e dei pensionati"; "razionalizzazione della spesa pubblica. Contrasto agli sprechi, alla mala gestione e ai costi impropri della politica".

"Le nostre richieste non sono corporative, ma sono indirizzate a far ripartire i consumi, lo sviluppo e la crescita del nostro Paese - evidenziano Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil - ad ottenere un fisco più equo; a salvaguardare e incrementare una rete di servizi sociali e sanitari omogenea su tutto il territorio nazionale e per tutti i cittadini; a creare nuovi posti di lavoro; a favorire la giustizia e la coesione sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, tagli e aumenti dei prezzi dei servizi: Pensionati in piazza

ForlìToday è in caricamento