rotate-mobile
Politica

Imu sui terreni agricoli montani, lettera al ministro Padoan per evitare il pasticcio

"L'elevato grado di incertezza che ha assunto, a decorrere dal 2014, la revisione del perimetro dei Comuni montani nei quali si applica l'esenzione IMU per i terreni agricoli", preoccupa notevolmente e rende necessario "un suo tempestivo intervento".

“L’elevato grado di incertezza che ha assunto, a decorrere dal 2014, la revisione del perimetro dei Comuni montani nei quali si applica l’esenzione IMU per i terreni agricoli”, preoccupa notevolmente e rende necessario “un suo tempestivo intervento”. Lo scrive Marco Di Maio, deputato forlivese componente della Commissione Finanze, in una lettera formale inviata al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e per conoscenza al presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi. La lettera è firmata da un nutrito gruppo di deputati, allo scopo di sollecitare il Governo a intervenire prima del 26 gennaio (data di scadenza del pagamento dell’imposta sui terreni agricoli) e a individuare una soluzione al problema che riguarda non solo gli agricoltori ma anche i Comuni.
 

Sulla materia, infatti, sono stati promossi dei ricorsi presso il TAR del Lazio: il n. 559 R.G. del 2015 è stato accolto nella richiesta di sospensiva con fissazione della camera di consiglio per il giorno 4 febbraio p.v., in data quindi successiva alla scadenza di pagamento attualmente fissata per il 26 gennaio 2015. Una soluzione che sta alimentando un grande caos, oltre a penalizzare ancora una volta i comuni più piccoli, in particolare quelli montani. “E’ necessario mettere ordine e fare chiarezza in materia - sollecita la lettera - e lavorare da subito ad una soluzione strutturale della problematica senza che essa venga messa in capo a municipalità, imprese e cittadini”.
 

Il deputato Marco Di Maio è stato tra coloro che in queste settimane hanno seguito con maggior attenzione la vicenda, in stretto collegamento con il territorio e con le amministrazioni locali, contribuendo in prima battuta ad ottenere il rinvio al 26 gennaio 2015 e poi il ripristino del criterio Istat per definire la 'montanità'. La lettera nasce a seguito anche dei numerosi incontri con componenti del Governo e con la direttrice generale del ministero, Fabrizia Lapecorella, di cui il parlamentare romagnolo è stato protagonista nei giorni scorsi nella sua veste di componente della Commissione Finanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu sui terreni agricoli montani, lettera al ministro Padoan per evitare il pasticcio

ForlìToday è in caricamento