rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bussecchio / Viale Roma

Inaugura la rotonda dal Michelangelo, Candido polemizza: "Fatta male"

"Si sarebbe potuto pensare di garantire maggiore sicurezza all’uscita della scuola dei ragazzi, magari allargando il marciapiede", afferma Candido

E' polemica sull'inaugurazione della rotonda tra viale Roma e via Fulcieri in programma venerdì. Attacca il segretario di Rifondazione Comunista Nicola Candido: "Sono due anni che quella rotatoria è l’emblema di come in questa città gli interventi sulla mobilità vengano fatti seguendo una sola linea guida: priorità assoluta alle auto. Il rifacimento di quell’incrocio poteva essere l’occasione di ripensare globalmente un’intersecazione sulla quale si affacciano una liceo, uno dei bar più frequentati di Forlì ed una farmacia, dove alle ore di punta il traffico, non solo veicolare ma pedonale e ciclista è intensissimo e che si trova in uno degli assi ad alta percorrenza della città".

"Si sarebbe potuto pensare di garantire maggiore sicurezza all’uscita della scuola dei ragazzi, magari allargando il marciapiede - continua Candido -. Quello stesso marciapiede che non è agibile da più di cinque anni, vietato all’accesso da transenne. Invece forse è meglio fare riversare i ragazzi direttamente sulla ciclabile o in strada, uno in più uno in meno. Si sarebbe potuta migliorare l’accessibilità per le persone disabili, per le famiglie con passeggini, per gli anziani con il deambulatore. Invece sono stati fatti scivoli che finiscono in un gradino, scivoli che obbligano a fare curve ad U, oppure meglio, niente scivoli".

E ancora: "Si sarebbe potuto dare maggiore visibilità alla ciclabile, rendendo ben evidente il percorso da seguire per i ciclisti all’interno della rotatoria. Invece no, meglio dire ai ciclisti di fare una curva a gomito, scendere dal sellino, attraversare assieme ai pedoni, intralciarsi mutualmente, e risalire.  Perché si sa, a Forlì è più sicuro e più facile andare in auto. Perché a Forlì non ci sono problemi di inquinamento, di traffico e di petrolio che sta finendo". Quindi l'interrogativo a sindaco Davide Drei: "Invece di inaugurare una cosa fatta male a due anni di distanza (per due lampioni?), perché ripensare il progetto, rendendolo almeno accessibile ai disabili?".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la rotonda dal Michelangelo, Candido polemizza: "Fatta male"

ForlìToday è in caricamento