rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Inceneritore, Verdi inferociti: "Ci raccontano balle. I rifiuti arriveranno da tutta Italia"

“Bene ha fatto il segretario provinciale dell'Idv Francia a denunciare quanto è previsto dalla Regione con le nuove disposizioni sui rifiuti secondo le quali a Forlì arriverà monnezza da ogni dove"

“Bene ha fatto il segretario provinciale dell'Idv Francia a denunciare quanto è previsto dalla Regione con le nuove disposizioni sui rifiuti secondo le quali a Forlì arriverà monnezza da ogni dove. Le penose rassicurazioni del sottosegretario Bertelli, che fanno il paio con quelle dell'assessore Bellini, sono del tutto risibili”. Sulla questione del piano regionale dei rifiuti si scatena la Federazione forlivese dei Verdi.

“Ricordando come un assessore regionale che si era messa di traverso sulla questione rifiuti sia stata prontamente messa alla porta da Errani, riteniamo che il combinato disposto fra leggi nazionali e regionali penalizzerà le città che hanno la sfortuna di aver avuto amministratori che hanno fatto di tutto per autorizzare inceneritori. - scrivono i Verdi – Infatti, se anche la Regione, dopo le pressioni dei Verdi e di molte altre forze politiche, si acconcerà a scrivere nel piano che dovrà esserci autosufficienza regionale questo non ci salva da quanto il governo Letta di Pd e Ncd ha deciso di fare con il cosiddetto "collegato ambientale" e cioè mandare i rifiuti di tutt'Italia proprio la dove ci sono già inceneritori”.

“C'è poi la spinosa questione dei rifiuti speciali, cioè quelli prodotti dalle imprese, che non sono soggetti al piano regionale e possono circolare liberamente in Italia per essere smaltiti dove conviene, esattamente quello che accade con i rifiuti ospedalieri inceneriti a Forlì. L'assessore Bellini dice che il nostro inceneritore è autorizzato a bruciare solo rifiuti urbani, come se questo potesse essere una reale barriera insormontabile: ci spieghi come farà ad opporsi a quanto propone il suo governo, che evidentemente ha preso ordini da Hera e dalle omologhe proprietarie di impianti. Non abbiamo sentito una parola sola contro questa volontà del Governo da parte dei parlamentari locali, che pure sui social network ci asfissiano con innumerevoli  resoconti delle loro azioni in Parlamento, nè abbiamo visto nessuna azione concreta dei presidente della Regione, che pure è il coordinatore di tutte le Regioni, perchè il governo "amico" modifichi una norma che penalizza i comuni virtuosi. Non abbiamo ascoltato dal ministro di Reggio Emilia, Del Rio, già sindaco di quella città, un solo cenno contro l'ipotesi sciagurata di ammazzare di fatto la raccolta differenziata nei luoghi ove questa ha successo per assecondare i proprietari degli inceneritori. Tutto questo ci fa ribadire che quanto detto dalla Regione e dal comune di Forlì, con intento minimizzatorio, sono solo chiacchiere volte a dare rassicurazioni che i fatti e l'evidenza negano", concludono i Verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, Verdi inferociti: "Ci raccontano balle. I rifiuti arriveranno da tutta Italia"

ForlìToday è in caricamento