rotate-mobile
Politica

Articolo Uno Mdp Forlì incontra la Cgil: "Sostegno alle battaglie per lavoro e diritti"

"Da questa prima occasione di confronto è emerso come diversi siano i temi e le battaglie politiche e sociali che legano il nostro movimento politico alla Cgil, a partire dai referendum per l'eliminazione dei voucher e sugli appalti", evidenziano Allegni, Rivalta e Bielli

Lunedì Gessica Allegni, Renzo Rivalta e Valter Bielli in rappresentanza di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista di Forlì hanno incontrato una delegazione della Cgil Forlì guidata dal segretario generale Paride Amanti. "Da questa prima occasione di confronto è emerso come diversi siano i temi e le battaglie politiche e sociali che legano il nostro movimento politico alla Cgil, a partire  dai referendum  per l'eliminazione dei voucher e sugli appalti", evidenziano Allegni, Rivalta e Bielli.

"E’ stato espresso apprezzamento per la grande mobilitazione che ha portato sul nostro territorio la Camera del Lavoro di Forlì a raccogliere certificate oltre 13.500 firme (un milione e mezzo raccolte a livello nazionale) che hanno portato oggi il Governo a intraprendere la strada del superamento dei due referendum a partire dall’abolizione totale dei Voucher - proseguono gli esponenti di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressita -. Una conquista politica che la Cgil ha ragione di rivendicare e che ha rappresentato un momento di rinnovato impegno civico per tante persone, soprattutto giovani, che vivono sulla propria pelle la precarizzazione estrema del mercato del lavoro e anche con l’altro referendum per garantire  il principio che chi opera nel sistema degli appalti - azienda appaltatrice o in sub-appalto - deve vedersi garantiti  gli stessi diritti e le stesse tutele". 

"Nel corso dell’incontro abbiamo evidenziato come il lavoro  sia al centro della nostra agenda politica, come lo sono i principi alla base della Costituzione Repubblicana a cui ci riteniamo fortemente ancorati - proseguono -. Non è sufficiente un decreto per  superare i referendum, pertanto si è in attesa della legge: come gruppo parlamentare Articolo 1 c’è l’impegno ad evitare che  non si facciano pastrocchi e non si facciano rientrare attraverso artifizi quelle norme che debbono essere imprescindibilmente abolite. Abbiamo ricordato che uno dei primi atti del nostro Gruppo Parlamentare è stato presentare una proposta di Legge per ripristinare le principali tutele dell'Articolo 18  di cui si aspetta la calendarizzazione, e che fa proprie alcune delle proposte contenute nella proposta di legge della stessa Cgil per la "Carta dei diritti universali del lavoro". In particolare chiediamo di ripristinare le tutele dell’art.18 sul reintegro per il licenziamento senza giusta causa per insussistenza del fatto o per infrazione non rilevante e sui licenziamenti collettivi".

"Nel corso dell'incontro si sono affrontati anche temi locali che hanno riguardato lo stato della nostra economia,  il Welfare,  le infrastrutture decisive per Forlì e per la Romagna ed è stato inoltre ribadito il  valore della coesione sociale, il ruolo dei corpi intermedi, il bisogno di una democrazia sempre più partecipata,  l’ antifascismo come principio  fondamentale del nostro vivere civile - concludono -. Anche di questo parleremo sabato alle 10 al Circolo Asioli di Forlì alla presentazione pubblica del Movimento con la partecipazione di Francesco La Forgia capogruppo Art, 1 Movimento democratici e progressisti alla camera dei Deputati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo Uno Mdp Forlì incontra la Cgil: "Sostegno alle battaglie per lavoro e diritti"

ForlìToday è in caricamento