rotate-mobile
Politica

Influenza aviaria, Bartolini (Pdl): "Regione riorganizzi i suoi servizi veterinari"

"Servono misure urgenti per campagne immediate di sostegno al settore avicolo al fine anche di tranquilizzare i cittadini". Sulla questione influenza avaria interviene il consigliere regionale del Pdl, Luca Bartolini

"Servono misure urgenti per campagne immediate di sostegno al settore avicolo al fine anche di tranquilizzare i cittadini". Sulla questione influenza avaria interviene il consigliere regionale del Pdl, Luca Bartolini. “I focolai che hanno colpito alcuni allevamenti avicoli nella regione suscitano preoccupazione soprattutto non solo per le condizioni sanitarie relativa al ciclo degli allevamenti interessati sia per  le conseguenze economiche di un comparto trainante per l’economia del territorio romagnolo soprattutto in un momento di grave crisi economica", esordisce l'esponente azzurro.

"Non siamo in situazione d’allarme, ma è opportuno che anche l’Assemblea legislativa si occupi del problema perché tenga anche conto della necessità di riorganizzare i propri servizi veterinari al fine di garantire per il futuro un miglior controllo e una maggiore prevenzione - puntualizza Bartolini -. Sarà anche l’occasione per richiedere che gli indennizzi previsti per legge agli allevatori vengano corrisposti nei tempi più brevi possibili, prevedendo, se si renderà necessario,  anche delle anticipazioni di cassa in attesa che vengano elargiti dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano".

"È per questo motivo - sottolinea l'esponente di centrodestra - che il Gruppo regionale Pdl ha presentato ufficialmente una richiesta di convocazione in sede congiunta delle Commissioni assembleari Politiche Economiche e Politiche per la salute, competenti per materia. In quell’occasione, sarà mia premura chiedere al Presidente Vasco Errani di adottare altre urgenti misure a sostegno del settore quali ad esempio l’inserimento del comparto delle galline ovaiole tra le priorità del Piano di sviluppo rurale regionale unitamente all’attivazione di campagne di comunicazione e promozione del settore miranti anche a tranquillizzare i cittadini circa l’alta qualità e la totale salubrità dei prodotti avicoli del nostro territorio".

Bartolini ricorda inoltre "che l’eventuale presenza del virus dell’aviaria è un problema della gallina e non  dell’uomo salvo casi molto particolari non riscontrabili nei paesi sviluppati. Data l’importanza del settore avicolo per l’economia della provincia di Forlì- Cesena, in qualità di componente della Commissione Politiche Economiche, oltre che di Questore membro dell’Ufficio di Presidenza, ho promosso e sottoscritto con convinzione tale proposta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza aviaria, Bartolini (Pdl): "Regione riorganizzi i suoi servizi veterinari"

ForlìToday è in caricamento