rotate-mobile
Politica

"Pantani ha vinto ancora una volta": c'è il sì per l'intitolazione di una via o piazza a Forlì

“Grazie ai suoi scatti, alle sue vittorie e alla sua determinazione, Marco Pantani divenne un monumento sportivo italiano ed internazionale, il ciclismo si impose tra gli sport più amati e praticati di quegli anni", afferma Mezzacapo

Il Consiglio Comunale di Forlì ha approvato 24 voti favorevoli, 4 astenuti e nessun contrario, l’ordine del giorno proposto dal consigliere Daniele Mezzacapo della Lega Nord per intitolare una via o una piazza a Marco Pantani. L'esponente del Carroccio, nella presentazione dell’ordine del giorno, ha ricordato le gesta e il talento del Pirata che coinvolsero l’intero immaginario collettivo - italiano e non solo - facendo del campione di Cesenatico un personaggio d'altri tempi capace di tenere incollati allo schermo non soltanto gli addetti ai lavori ma anche ragazzi, famiglie e semplici cittadini che hanno sognato con lui riscoprendo la magia e la competitività del ciclismo.

“Grazie ai suoi scatti, alle sue vittorie e alla sua determinazione, Marco Pantani divenne un monumento sportivo italiano ed internazionale, il ciclismo si impose tra gli sport più amati e praticati di quegli anni, appassionando intere generazioni di giovani atleti - ha affermato Mezzacapo -. La sua popolarità ha travalicato il mero ambito sportivo facendo del giovane ciclista romagnolo un esempio di coraggio, talento e professionalità senza precedenti, che oggi è rimpianto con nostalgia, lacrime e dolore”.

“Marco Pantani - ha aggiunto -. rimarrà un indimenticabile campione di ciclismo che ha saputo rialzarsi ad ogni caduta e superare con caparbietà e grinta incidenti di una gravità tale da scoraggiare chiunque, dando prova di una forza di volontà che lo ha sempre contraddistinto nella sua carriera di ciclista professionista; intitolare una Via o Piazza al Pirata è un omaggio che si fa all’intera Romagna e un tributo importante proprio in vista dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia nella città forlivese”. “Pantani ha vinto ancora una volta”, ha concluso il leghista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pantani ha vinto ancora una volta": c'è il sì per l'intitolazione di una via o piazza a Forlì

ForlìToday è in caricamento