rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La sezione inglese del Pd intitolata al forlivese Decio Anzani

Alla cerimonia dell’intitolazione della sede del Pd a Decio Anzani prenderanno parte anche i suoi discendenti, ormai tutti inglesi, ma che hanno visitato Forlì proprio per vedere i suoi luoghi natali

La sezione inglese del Partito Democratico prenderà il nome del forlivese Decio Anzani, famoso sarto e uomo politico che fu tra gli antifascisti italiani più in vista a Londra durante il Ventennio. E’ stato il Segretario del Pd in Inghilterra,  Roberto Stasi, insieme a
tutti gli iscritti, a prendere la decisione nel quadro di una serie di iniziative culturali con al centro la mostra curata dal dovadolese Alfio Bernabei alla quale si è interessato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella duranta la sua visita a Londra il mese scorso.

Decio Anzani è presente nella mostra “Dangerous Characters in London’s Little Italy” come Segretario Onorario della sezione londinese della Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo che si occupava di dare asilo ai fuorusciti italiani e manteneva i rapporti con il Partito Laburista. “Quello del forlivese Anzani è l’esempio dell’emigrante che oltre ad affermarsi sul proprio campo di lavoro si impegna anche come cittadino in quello dei diritti civili facendo onore al proprio paese - ha detto Stasi -. Il Pd in Inghilterra ha deciso di prenderlo come modello di persona dedicata alla protezione dei valori umani che ci esorta a rimanere vigili. Abbiamo invitato il sindaco di Forlì all’intitolazione della nostra sezione ad Anzani e speriamo che sia con noi.”

E’ stato Bernabei a scoprire l’opera e la tragica vicenda di Anzani nel suo libro “Esuli ed emigrati italiani nel Regno Unito 1920-1940” dedicato alle attività degli antifascisti all’estero durante il Ventennio. Forlì gli ha intitolato un viale vicino a Porta Schiavonia nel 2006, grazie in particolare a Gabriele Zelli, che all’epoca lavorava in quel comune (oggi è sindaco di Dovadola). Nonostante che Anzani fosse noto al Governo inglese come antifascista, quando Mussolini dichiarò guerra al Regno Unito il 10 giugno del 1940, tra le migliaia di Italiani che vennero arrestati come “nemici stranieri” ci fu anche lui. L’ironia della sorte volle che morì quando la nave Arandora Star che trasportava oltre 700 Italiani internati verso il Canada venne affondata da un sottomarino tedesco. L’errore del suo arresto venne poi ricordato anche nel Parlamento di Westminster. Alla cerimonia dell’intitolazione della sede del Pd a Decio Anzani prenderanno parte anche i suoi discendenti, ormai tutti inglesi, ma che hanno visitato Forlì proprio per vedere i suoi luoghi natali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sezione inglese del Pd intitolata al forlivese Decio Anzani

ForlìToday è in caricamento