menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Irst, Bulbi vs Rimini: "Eccellenza romagnola a vantaggio di tutti"

"Ho appreso con sorpresa che la Conferenza Territoriale e Sanitaria della Provincia di Rimini, ha esaminato, nei giorni scorsi, il nuovo modello organizzativo per la futura rete oncologica in Area Vasta Romagna"

“Ho appreso con sorpresa che la Conferenza Territoriale e Sanitaria della Provincia di Rimini, ha esaminato, nei giorni scorsi, il nuovo modello organizzativo per la futura rete oncologica in Area Vasta Romagna e ha “dato formale mandato al Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, di approfondire le ipotesi,avendo come condizione fondamentale il mantenimento delle prestazioni nell'area riminese””. Il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, esprime il suo forte disaccordo.
 
“L'organismo di gestione delle politiche sanitarie dell'area riminese teme, insomma, che lo sviluppo dell'IRST di Meldola porti ad indebolire l'erogazione della terapia e chirurgia oncologica sul suo territorio. - continua Bulbi - Mi sento di dover dissentire da siffatta presa di posizione che sembra voler praticare del campanilismo di bassa levatura rispetto ad un tema delicato e complesso che, nell'organizzazione d'Area Vasta, ha voluto individuare poli d'eccellenza, come appunto l'Istituto dei Tumori di Meldola, capaci di offrire a tutto il territorio romagnolo e anche nazionale, un servizio di primissimo livello”.

 
“Del resto il modello organizzativo denominato “Hub & Spoke” che verrà adottato, prevede che i centri specializzati, come l'IRST, gestiranno solo i casi più complessi e saranno integrati con i centri ospedalieri periferici. Sono convinto – conclude Bulbi-  che il Presidente Vitali, con cui ho condiviso tante battaglie, sarà capace di rassicurare i rappresentanti del suo territorio confermando, anche in questo nuovo passaggio, l'adesione convinta dell'area riminese alla piena attuazione del sistema sanitario d'area vasta”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento