rotate-mobile
Politica Modigliana

Modigliana, il vice sindaco a Bartolini: "Sala polivalente è priorità anche del Pdl"

Il vice sindaco di Modigliana replica alle accuse mosse nei confronti dell'Amministrazione da parte del consigliere regionale Luca Bartolini (Pdl): "La Sala polivalente nel 2009 era la priorità del programma elettorale del Pdl"

Al consigliere Bartolini riconosco l’attenuante che non conosce la struttura del nostro paese, i servizi che fornisce, gli investimenti fatti in questi anni, il bilancio e il programma di mandato dell’attuale amministrazione. Venendo praticamente a Modigliana solo in occasione delle elezioni gli è consentito di non sapere.

Gli è consentito anche di fare propaganda, accollandosi il rischio di prendere delle cantonate. La realizzazione della Sala Polivalente era un obiettivo dell’Amministrazione Samorì dal 2004, nel 2009 ( ultime elezioni) la Sala Polivalente diventa  la priorità delle priorità del programma elettorale del candidato PDL Alba Maria Continelli unito alla realizzazione di una Piscina Coperta (!!!???!!) e alla realizzazione di un campo sportivo in erba sintetica. Non si era certo sprecato il PdL locale in promesse fanfarone.

Venendo al tema, l’Amministrazione di centro sinistra che governa Modigliana prima di realizzare la Sala Polivalente ha fatto decine e decine di lavori pubblici.

Ha realizzato uno dei piu’ grandi impianti fotovoltaici pubblici italiani, ha ristrutturato e messo a norma tutte le scuole, messo a norma antisismica le Scuole Elementari ( che il governo virtuoso del PDL non aveva realizzato), realizzato parcheggi, rifatta tutta la pubblica illuminazione, videosorveglianza, ristrutturato Palazzo Pretorio, la Roccaccia, realizzato la Caserma dei Vigili del Fuoco e Prot. Civile,  l’Isola Ecologica, ristrutturato la biblioteca e il palazzo municipale, ha ampliato il Palazzetto dello Sport e ristrutturato la piscina comunale ecc. Ha mantenuto ( caso quasi unico) liste di attesa zero in tutti i servizi all’infanzia e scolastici e alla terza età. Ha un bilancio sano certificato dalla Corte dei Conti, con bassi costi del personale e un indebitamento bassissimo.

La sala polivalente arriva alla fine di un percorso dove per la realizzazione dell’opera verrà utilizzato un residuo di un alienazione del 2008.

Nessun cittadino tirerà fuori un centesimo per la realizzazione della Sala.

Venendo al referendum il consigliere Bartolini non sa neanche quello che scrive rispetto al regolamento comunale. Il regolamento fu fatto dall’allora Amministrazione Continelli/PDL e non è stato modificato di una virgola, valgono le stesse regole democratiche che vigevano sotto l’Amm. Continelli.

I garanti consigliarono all’amministrazione di regolamentarlo meglio, ma in senso restrittivo ritenendo che non potesse essere “ democratico “ il fatto che un qualsiasi gruppo organizzato composto da almeno 50 persone potesse bloccare l’azione amministrativa di una Giunta ed un Consiglio eletto direttamente dai cittadini. L’unico referendum comunale che può bloccare l’azione amministrativa è quello chiesto dal Consiglio Comunale.

Il consigliere Bartolini, vivendo lontanissimo dalla nostra comunità , forse non sa che sono state convocate due assemblee pubbliche sul tema e che la  gran parte dei presenti ha manifestato la precisa volontà di realizzare l’opera….e forse non lo hanno informato che gli stessi capogruppo di minoranza si sono ben guardati dal dire che erano contrari alla sua realizzazione.

La Giunta ha il forte  mandato che gli deriva dalle libere elezioni democratiche e per quello che attiene alla realizzazione del programma presentato agli elettori nel 2009 non necessita di ulteriori legittimazioni, quelle che servono invece ad una minoranza parolaia e confusa.
 
Jimmy Valentini

Vice Sindaco Modigliana con delega al Bilancio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, il vice sindaco a Bartolini: "Sala polivalente è priorità anche del Pdl"

ForlìToday è in caricamento