rotate-mobile
Politica

L'assessore Bagnara membro dell'European Law Institute

Nuovo impegno internazionale per l’assessore provinciale alle Politiche agro-alimentari Gian Luca Bagnara. Bagnara è stato nominato membro dell’European Law Institute, con sede a Vienna

Nuovo impegno internazionale per l’assessore provinciale alle Politiche agro-alimentari Gian Luca Bagnara. Bagnara è stato nominato membro dell’European Law Institute, con sede a Vienna. L’Istituto per la Legge Europea è nato recentemente, nel 2011, è un istituto riconosciuto dalla Commissione Europea e ha come scopo lo studio delle scienze giuridiche europee, il confronto sulla regolamentazione europea, la valutazione degli impatti delle normative, l'interpretazione del diritto europeo, ma funge anche da organo per le valutazioni e gli indirizzi della stessa Commissione. In particolare, l’assessore Bagnara è stato ammesso come esperto per l'area dell'agribusiness e per regolamentazione del settore agroalimentare europeo.
 
Spiega l’assessore Gian Luca Bagnara: “Sta diventando sempre più importante saper interpretare gli indirizzi e i regolamenti dell'Unione europea nel settore agricolo. Dall'altra parte è necessario, in un concetto di lobby europea, anche saper indirizzare la stessa Unione in base alle esigenze operative dei settori economici coinvolti dalla normativa che l’Europa produce nel settore agricolo”. Non è il primo incarico di livello comunitario per l’assessore Bagnara, che è anche consulente della stessa Commissione per l’agribusiness ed economia territoriale e dal 2009 presiede, assieme all’olandese Klaas Osinga, il gruppo di lavoro analisi economiche del Copa-Cogeca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Bagnara membro dell'European Law Institute

ForlìToday è in caricamento