rotate-mobile
Politica

"La giunta Drei governa senza un legittimo segretario generale": M5S in Prefettura

I pentastellati forlivesi intervengono sulla questione. "Su questa irregolarità della giunta Drei, oltre ad aver informato il Ministero dell'Interno, abbiamo relazionato alla Prefettura di Forlì, sollecitandone l'intervento e non escludendo ulteriori verifiche"

“Il Comune di Forlì si trova in aperta violazione di una norma di legge: il sindaco non ha disposto la nomina, in sostituzione dell'attuale reggente dott. La Forgia, del titolare nel ruolo di Segretario generale comunale, entro i centoventi giorni massimi previsti dalla data del suo insediamento. I termini sono scaduti e nel frattempo lo stesso La Forgia è stato chiamato a dirimere, a nostro parere in maniera incongrua, parziale e soggettiva, la questione “rotazione del capogruppo” all'interno del gruppo consiliare M5S”. I pentastellati forlivesi intervengono sulla questione.

“Su questa irregolarità della giunta Drei, oltre ad aver informato il Ministero dell’Interno, abbiamo relazionato alla Prefettura di Forlì, sollecitandone l'intervento e non escludendo ulteriori verifiche e prosecuzioni in altra sede di diritto”, con queste parole Daniele Vergini e Simone Benini, in qualità di Consiglieri Comunali di Forlì per il M5S, hanno commentato l'incontro avvenuto la mattina di lunedì in Prefettura.

“Dal 1 gennaio ci troviamo sicuramente di fronte ad una gravissima inadempienza nella regolarizzazione di ruoli previsti per legge che, se protratta sine die, potrebbe configurarsi come omissione in atti pubblici da parte del Sindaco. Si è altresì determinata in capo a La Forgia l'attribuzione di una responsabilità che, a nostro parere, doveva essere assegnata in tempo utile ad un Segretario regolarmente iscritto all'albo professionale, non essendo consentito a soggetti non aventi titolo di espletare tali funzioni a tempo indeterminato, in elusione alla specifica temporaneità delle funzioni di reggenza”, aggiungono Vergini e Benini nel comunicato inviato alla stampa dopo l'incontro, in cui lasciano intendere che il Ministero dell'Interno dovrebbe avviare l'iter per la nomina d'ufficio nel ruolo.

“Quello di Forlì è attualmente l'unico caso in Italia di un Comune privo di Segretario Generale titolato a svolgere la funzione, sostituito da un vicario non iscritto all'albo e delegato al ruolo da più dei 120 giorni consentiti. Ci sembra una cosa incredibile e non tollerabile, vista l’importanza di questa figura garante della legalità e correttezza amministrativa”, concludono i due pentastellati, che tornano nuovamente sulla questione della mancata rotazione del capogruppo: “Stiamo contemporaneamente svolgendo verifica di legittimità sul parere fornitoci da La Forgia”.

LA REPLICA DEL COMUNE: "IL NUOVO SEGRETARIO E' IN ARRIVO". Diverso il punto di vista del Comune di Forlì, che scrive in una nota: "La vacanza della Segreteria Generale del Comune di Forlì si è determinata in data 1 settembre 2014, con le dimissioni della dr.ssa Campidelli, a seguito di mancata conferma. Nel contempo sono avvenuti i seguenti passaggi: a) come previsto dalla legge (art. 97, comma 5 del TUEL) e dal Regolamento di organizzazione degli  Uffici e Servizi (art. 57), nonché dallo Statuto Comunale (art. 37), il Vice Segretario Generale è stato nominato Segretario Generale Reggente; b) è stata avviata la procedura per l'individuazione del nuovo Segretario Generale (di cui all'art. 15 del DPR 465/1997), la quale si è conclusa con la comunicazione di avvenuta individuazione del nuovo segretario, con lettera del Sindaco, sottoscritta in data 30 dicembre 2014 (PG 100027), indirizzata all'Albo Nazionale dei Segretari. Al momento si è in attesa della verifica da parte da parte dell'ufficio preposto del Ministero dell'Interno circa i requisiti del candidato individuato. Non appena conclusa tale verifica formale, il Sindaco provvederà all'adozione del decreto di nomina. Nel frattempo è già stata definita per il 12 gennaio la data dell'assunzione in servizio del nuovo Segretario. L'affermazione circa la mancata iscrizione del Vice Segretario Generale all'Albo Nazionale dei Segretari è altrettanto strumentale perché il Vice Segretario Generale non può essere iscritto all’Albo in quanto dipendente del Comune. E' noto, infatti, che il Segretario Comunale non è un dipendente del Comune, bensì del Ministero dell'Interno inserito in un ruolo speciale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La giunta Drei governa senza un legittimo segretario generale": M5S in Prefettura

ForlìToday è in caricamento