rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La vittoria del "no" resuscita le Province, Drei: "Ragionare sulla provincia di Romagna"

Il Sindaco di Forlì, che è anche Presidente dell'Amministrazione Provinciale, conversando con Mario Russomanno spiega i suoi progetti

Con la vittoria del “no” tramonta il progetto di abolizione totale delle Province. Resta in vigore la riforma Delrio, che ha snellito questi enti, che continuano ad avere competenze su scuole superiori e rete stradale provinciale. Il sindaco di Forlì, Davide Drei, che è anche presidente dell'amministrazione provinciale, conversando con Mario Russomanno nel corso della trasmissione “Salotto Blu” che andrà in onda giovedì alle  23.15, ha affermato che gli esiti del referendum del 4 Dicembre impongono soluzioni nuove per ciò che concerne le Province.
 
"Verso la creazione di una Provincia unica in Romagna? Se ne deve ragionare, di certo occorre creare con urgenza una rete di rapporti di area vasta tra le città della Romagna aventi ad oggetto infrastrutture, logistica, cultura ed altre materie", ha affermato. Drei ha poi confermato l'arrivo di 8,3 milioni di euro di finanziamenti statali nell'ambito del bando per le aree degradate, in cui Forlì occupa la parte alta della graduatoria, dato positivo rispetto ai tempi di erogazione.

I fondi che, sommati alle risorse del Comune e dei privati raggiungono i 16 milioni di euro, andranno a finanziare la realizzazione di progetti che comprendono l'ex Asilo Santarelli, il Giardino dei Musei, l'acustica del San Giacomo, la ripavimentazione e l'illuminazione in centro storico, il Foro Boario, alcuni interventi del Palazzo del Merenda, le rotatorie di Porta Schiavonia e il Padiglione Sauli Saffi del Campus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vittoria del "no" resuscita le Province, Drei: "Ragionare sulla provincia di Romagna"

ForlìToday è in caricamento