rotate-mobile
Politica

Legge di Bilancio, Marco Di Maio: "La Centrale di progettazione mette a rischio trasparenza e lavoro dei professionisti"

'allarme lanciato anche dei tecnici della Romagna: la norma presente in legge di bilancio mette a repentaglio trasparenza delle procedure, investimenti e il lavoro dei professionisti che operano nei territori.

Scongiurare la nascita della “Centrale di Progettazione delle opere pubbliche” con l’approvazione definitiva della manovra di bilancio 2019. Con questo obiettivo la "Rete Professioni Tecniche" – che racchiude nove Consigli delle professioni tecnico-scientifiche, per un totale di oltre 600.000 professionisti – ha lanciato un appello alla politica, chiedendo che l’articolo 17 della manovra venga abolito e che si avvii un dialogo serio e responsabile tra i professionisti tecnici e le istituzioni. Un allarme lanciato anche dagli ordini professionali romagnoli, con i cui vertici il deputato Marco Di Maio ha avuto modo di confrontarsi nei giorni scorsi.

"La creazione di questa Centrale - sostiene Di Maio - avrebbe un impatto negativo sia sul mercato delle opere pubbliche che sull’andamento delle procedure amministrative, con il rischio che venga meno il principio di concorrenza e che si sovrapponga il ruolo del controllore con quello dei controllati. Per questo abbiamo proposto un emendamento ad hoc che sopprima di fatto la nascita di questa Centrale”.

“Nelle ore in cui la manovra sta terminando il suo iter alle Camere, abbiamo continuato a proporre il superamento dell’articolo 17 in modo che quest’organo, così come è stato concepito dal governo, non veda mai la luce. La sua nascita – ha aggiunto Di Maio – non solo potrebbe compromettere la trasparenza nelle procedure di esecuzione delle opere pubbliche, ma produrrebbe dei problemi anche sul piano organizzativo, poiché il personale da assegnare agli uffici sarebbe inadeguato rispetto alle necessità delle pubbliche amministrazioni".

“In presenza di un tema così importante e strategico per il futuro del nostro Paese - conclude il deputato- non possiamo accettare si proceda con fretta o con metodi sbagliati frutto di una scarsa conoscenza del mondo dei professionisti. Speriamo che il governo ci ascolti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Bilancio, Marco Di Maio: "La Centrale di progettazione mette a rischio trasparenza e lavoro dei professionisti"

ForlìToday è in caricamento