rotate-mobile
Politica

"Cambiare la legge elettorale", Di Maio (Pd) punta su una Commissione speciale

"Bisogna cambiare la legge elettorale. Lo diciamo da tempo, ma ancora non si è fatto. Lo diciamo soprattutto perchè quella attuale, il famigerato "Porcellum", non consente ai cittadini di scegliere direttamente il proprio parlamentare di riferimento"

"Bisogna cambiare la legge elettorale. Lo diciamo da tempo, ma ancora non si è fatto. Lo diciamo soprattutto perchè quella attuale, il famigerato “Porcellum”, non consente ai cittadini di scegliere direttamente il proprio parlamentare di riferimento". Il deputato del Partito Democratico, Marco Di Maio ha sottoscritto la richiesta per una Commissione ad hoc.

"Una ingiustizia - continua Di Maio - che abbiamo cercato di aggirare facendo le primarie per la scelta dei candidati al parlamento del Partito Democratico, ma certo non basta per restituire interamente alle persone la possibilità di votare i propri rappresentanti. Per questo - spiega - ho sottoscritto la richiesta lanciata dal deputato Roberto Giachetti (vice presidente della Camera) per la costituzione di una Commissione speciale per la riforma della legge elettorale che trasmetta un testo all’Aula entro 30 giorni dalla sua costituzione. Ciò entro un mese dalla sua costituzione, questa Commissione deve trovare una soluzione condivisa".

"La richiesta  -conclude - prevede che il 16 aprile la Camera sia convocata in seduta straordinaria (a seguito delle sedute già previste, dunque nessun aggravio di costi) per deliberare poi la possibilità di formare questa commissione speciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cambiare la legge elettorale", Di Maio (Pd) punta su una Commissione speciale

ForlìToday è in caricamento