rotate-mobile
Politica

Legge elettorale, PD Bertinoro in piazza per la raccolta firme

Il Pd di Bertinoro appoggia l'appello referendario per l'abolizione dell'attuale legge elettorale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Il Pd di Bertinoro appoggia l'appello referendario per l'abolizione dell'attuale legge elettorale. Come il segretario  territoriale Marco Di Maio, anche il segretario di Bertinoro Gianluca Lucchi  aderisce all'iniziativa insieme ai quattro circoli del territorio. Sindaco, assessori e consiglieri comunali di maggioranza, hanno già firmato, e nei prossimi giorni saranno allestiti dei punti di raccolta firme per permettere  ai cittadini di partecipare.
I giorni di raccolta firme saranno il 24 e il 25 settembre.

Ecco orari e luoghi:
Sabato 24 settembre dalle 10 alle 12: a Panighina in via Consolare difronte al supermercato  
                                                              a Santa Maria Nuova in via santa Croce vicino all'edicola

Sabato 24 settembre dalle 15 alle 17 a Fratta Terme

Domenica 25 settembre dalle 10 alle 12: a Bertinoro Centro  largo Cairoli (piazza del mercato)
                                                                   a Capocolle vicino all'edicola


“ Aderiamo- ha spiegato Gianluca Lucchi- perché siamo stanchi di votare liste bloccate e di avere un parlamento di nominati  liberi da ogni vincolo di responsabilità nei confronti dell'elettorato. Questa legge ha causato un aumento del senso di estraneità e rifiuto dei cittadini verso la politica, ha aumentato il trasformismo e la compravendita di voti”.


Ha inoltre aggiunto: “ Sul nostro territorio siamo abituati ad una politica diversa, alla scelta diretta tramite primarie dei nostri rappresentanti che rende ogni cittadino attivo e non un  suddito che vede limitato il proprio ruolo di elettore all'apposizione di una croce su di una lista”.
Il Pd di Bertinoro è conscio che eliminare l'attuale legge non produrrà automaticamente la legge elettorale perfetta, ma è convinto che almeno con il referendum, il parlamento sarà costretto a mettere nella propria agenda la riforma del sistema elettorale, essenziale per recuperare in questi tempi così cupi la voglia di partecipare alla vita politica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge elettorale, PD Bertinoro in piazza per la raccolta firme

ForlìToday è in caricamento