rotate-mobile
Politica

Legge regionale sull'edilizia, Bartolini (Pdl): "Penalizza i professionisti"

Commento fortemente negativo di Luca Bartolini Consigliere Regionale Pdl alla Regione Emilia Romagna riguardo la legge sulla semplificazione della disciplina edilizia approvata appunto dal consesso regionale.

“La semplificazione edilizia propugnata dalla giunta regionale è solo una illusione, in verità questa legge regionale non fa diminuire la burocrazia ma la salvaguarda scaricando sugli operatori dell’edilizia, in particolare i professionisti, nuove pesanti incombenze e responsabilità che dovrebbero competere alle pubbliche amministrazioni”. Questo il commento fortemente negativo di Luca Bartolini Consigliere Regionale Pdl alla Regione Emilia Romagna riguardo la legge sulla semplificazione della disciplina edilizia approvata appunto dal consesso regionale.

“Le pratiche rimangono tante e se i tempi inizialmente si accorciano come vuole la normativa quadro nazionale poi si allungheranno perché le possibilità di fraintendimenti, di contenziosi e anche di abusi con questa legge regionale sono inevitabilmente destinati ad aumentare – ha quindi proseguito Bartolini – Altra pesante criticità di questa normativa è che non va minimamente ad intaccare l’ipertrofia normativa esistente in edilizia".

"Mesi e mesi di lavoro hanno fatto partorire una legge bizantina che mantiene quella giungla di norme e loro interpretazioni a tutto vantaggio dell’arbitrio dei burocrati e a discapito di operatori e utenti dell’edilizia - prosegue l'esponente del Pdl -. Ci voleva ben altro per aiutare questo settore che più di tutti soffre la crisi economica e più di tutti avrebbe bisogno di essere aiutato anche togliendo burocrazia e ostacoli vari che fanno perdere tempo e denaro. Purtroppo la Giunta regionale guidata da Errani e la maggioranza che la sostiene sono rimasti bene ancorati alla super burocrazia storicamente tanto cara alla sinistra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge regionale sull'edilizia, Bartolini (Pdl): "Penalizza i professionisti"

ForlìToday è in caricamento