rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Raccolta dei pannolini, appello di Liberi e Uguali: "Non sia un aggravio per le famiglie"

Il coordinamento di LeU, "pur riconoscendo che è giusto far pagare di più a chi produce più rifiuti", definisce "aberrante chiedere alle famiglie di pagare un euro ad ogni svuotamento del bidone dei pannolini"

Sul nuovo servizio di raccolta rifiuti gestito da Alea Ambiente, Liberi e Uguali Forlì esprime una "forte preoccupazione per i molti elementi di incertezza, fra i quali l’ipotesi relativa alla raccolta dei pannolini al costo di un euro". Il coordinamento di LeU, "pur riconoscendo che è giusto far pagare di più a chi produce più rifiuti", definisce "aberrante chiedere alle famiglie di pagare un euro ad ogni svuotamento del bidone dei pannolini".

"Con un solo svuotamento alla settimana questo comporta una spesa per le famiglie di oltre cinquanta euro all’anno che ci pare una enormità - prosegue il ragionamento di Liberi e Uguali -. La tariffa puntuale non può far venire meno il principio di solidarietà fra cittadini e il riconoscimento di quelli che sono di fatto servizi essenziali. Non possiamo e non vogliamo lasciare sole le famiglie, le giovani coppie con neonati e le numerose famiglie con anziani, spesso non autosufficienti, alle cui difficoltà non si possono sommare costi extra per la raccolta di questo genere di rifiuti". "Poiché si è più volte promesso che il sistema adottato avrebbe portato benefici in termini tariffari", Liberi e Uguali Forlì chiede ad Alea "che la raccolta dei pannolini avvenga senza ulteriori aggravi di spesa per le famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei pannolini, appello di Liberi e Uguali: "Non sia un aggravio per le famiglie"

ForlìToday è in caricamento