rotate-mobile
Politica Bertinoro

Elezioni a Bertinoro, Lolli (Uniti per Cambiare): "I miei assessori scelti per competenza e capacità"

"I miei assessori saranno persone scelte per competenza e capacità e tutti, sindaco incluso, rinunceranno a parte dello "stipendio" che, tramite i Consigli di Zona, verrà destinato ad attività sociali", afferma Lolli

Il Cocco's bar ha ospitato lunedì il terzo incontro pubblico tra il candidato Sindaco della Lista Civica "Uniti per Cambiare" Stefano Lolli, accompagnato dalla sua squadra di candidati consiglieri, e i residenti della frazione di Santa Maia Nuova Spallicci. All'incontro hanno partecipato circa 40 persone. Tanti i temi trattati. "Una delle priorità - ha esoridito Lolli - è il completamento della Nuova Scuola Media che i cittadini attendono da quasi 10 anni. Subito dopo occorre completare il polo scolastico con una palestra all'altezza delle esigenza degli abitanti di Santa Maria Nuova Spallicci. Intreverremo poi rapidamente sulla viabilità con restrizioni per il traffico pesante all'interno della frazione. Dobbiamo offrire qualità ai nostri cittadini riducendo l'inquinamento, aumentando la sicurezza anche nelle nostre strade ed investendo sulle piste ciclabili".

Si è poi tornati sul tema della sicurezza ed alla lotta contro i furti in abitazioni ed aziende. Il tema era già stato approfondito durante una serata tematica svoltasi proprio al Cocco's bar una settimana prima. Lolli ha brevemente illustrato i punti del programma ovvero potenziamento della videosorveglianza, controllo di vicinato ed accordi con le società di sicurezza privata per la vigilanza notturna sul territorio. La serata si è conclusa parlando di nuovo Ipermercato che dovrebbe sorgere all'ingresso della frazione, verso la Via Emilia. I cittadini hanno espresso perplessità su questo tema ed hanno lamentato una scarsissima informazione da parte dell'amministrazione uscente.

Lolli ha spiegato che "la nostra è una posizione molto laica valuteremo il progetto nel merito anche se Zaccarelli in chiusura di mandato ha voluto inserire il progetto nel Poc (nuovo piano regolatore) con una forzatura che mi ha lasciato un po perplesso. La nascita di questa struttura può una opportunità come lo è stato per Forlimpopoli, dipende cosa verrà in cambio per i cittadini. Nelle valutazioni iniziali si prevedevamo quasi 10 milioni di euro di opere di compensazione. Nella delibera votata poche settimana fa in consiglio (voto favorevole della sola maggioranza PD) sono rimasti solo poco più di 900.000 euro. Rivedere gli accordi sarà una delle nostre prime iniziative. Da quest'opera potrebbero essere reperite risorse per la rotonda di Panighina e per l'allargamento di via Santa Croce nonchè per la nuova palestra di Santa Maria Nuova. se così non fosse valuteremo con i cittadini come muoverci".

"Per quanto riguarda la concorrenza con i piccoli negozi io credo - ha proseguito Lolli -che una nuova media struttura commerciale possa far concorrenza ad altre strutture dello stesso tipo ma non ai piccoli negozianti che devono puntare all'alta qualità del proprio prodotto e ad un servizio personalizzato che sia un valore aggiunto per il cliente. Credo comunque che la possibilità di veder nascere questa struttura non superi il 15%". Il candidato sindaco ha chiuso la serata con alcune considerazioni sulla sua eventuale giunta. Nessun nome, ma la promessa che si tratterà di persone capaci che non lasceranno il loro lavoro e rinunceranno a buona parte dei compensi previsti (lo stesso farà Lolli nel caso in cui diventasse sindaco) che verranno destinati ad attività sociali all'intero del comune. Tali fondi saranno gestiti, con modalità da definire, dai Consigli di Zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Bertinoro, Lolli (Uniti per Cambiare): "I miei assessori scelti per competenza e capacità"

ForlìToday è in caricamento