rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Livia Turco a Forlì per presentare le biografie di A. Farneti e N. Iotti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Sinistradem Forlì ha organizzato per la serata di lunedì 25 maggio l'evento "Le donne, i giovani e la politica nell'esempio di Nilde e Ariella", la presentazione delle biografie di Nilde Iotti e Ariella Farneti, due donne capaci, ognuna nella propria dimensione, di caratterizzare il loro impegno politico a sinistra rendendolo un contributo di rilievo all'emancipazione della condizione femminile.

Alle 20,30, presso il Circolo di Bussecchio in via Cerchia n. 98, la presidente della Fondazione "Nilde Iotti", Livia Turco, dialogherà con Luisa Lama - autrice del volume "Nilde Iotti, una storia politica al femminile" - e Letizia Magnani, autrice di "La battaglia delle idee è la forma della democrazia. Vita e storia politica di Ariella Farneti (1921-2006)".

L'evento è stato realizzato con l'adesione delle Fondazioni "Nilde Iotti" di Roma e "Ariella Farneti" di Forlì (intitolata alla senatrice meldolese, già partigiana e primo sindaco donna della sua città) ed ha la finalità di tracciare insieme agli intervenuti il percorso che ha portato nell'Italia arretrata del secondo dopoguerra alla costruzione di una società in cui le donne, spesso grazie al contributo dato dai grandi partiti popolari che diedero vita alla Costituzione, hanno saputo compiere significativi passi in avanti anche nel ricoprire i ruoli istituzionali che si seppero conquistare con autorevolezza e preparazione.

Le relatrici toccheranno anche il tema di cosa significhi oggi farsi carico di quell'eredità e di come nel XXI secolo debbano essere coniugati i temi dell'emancipazione della donna.

Introdurrà la serata la Presidente di Sinistradem Forlì, Gessica Allegni. In caso di pioggia l'evento si terrà comunque all'interno dei locali della Cooperativa Casa del Lavoratore di Bussecchio.

Per Sinistradem Forlì
Giulio Marabini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livia Turco a Forlì per presentare le biografie di A. Farneti e N. Iotti

ForlìToday è in caricamento