rotate-mobile
Politica

Il vicesindaco Montaguti eletto presidente della Rete Europea Sern

Nell'occasione, la Rete Europea ha rinnovato i suoi organi interni e la presidenza è stata attribuita al vicesindaco di Forlì Lubiano Montaguti, eletto all’unanimità

Nei giorni scorsi si è tenuta per la prima volta a Forlì l'assemblea generale della Rete Europea Sern (Sweden and Emilia Romagna Network), una rete di enti emiliano-romagnoli e svedesi, di cui il Comune di Forlì è socio fondatore dal 2005. L'assemblea ha visto la presenza di oltre cento persone fra italiani e svedesi che per tre giorni hanno partecipato attivamente ad incontri e seminari sui temi cari all'associazione quali l'immigrazione, il marketing territoriale ed in particolare l'educazione. Il programma dell'assemblea ha infatti ospitato al suo interno un seminario del progetto europeo Equap sul tema della partecipazione dei genitori alla vita dei servizi, come elemento di qualificazione degli stessi, ed un incontro specifico sul tema del multilinguismo nelle scuole, collegato alle recenti ondate migratorie.

Nella prima giornata di lavori c'è stata anche la possibilità per i partner italiani e svedesi di presentare progetti ed iniziative attivate sui diversi territori come il progetto Mobec che intende analizzare i problemi ed i bisogni dei servizi rivolti agli anziani, il progetto Fiesta sul tema del risparmio energetico delle famiglie, ed il progetto Bags4Youth sui servizi a favore all'occupazione giovanile. Il programma ha previsto anche la realizzazione di gruppi di lavoro  focalizzati sulle future progettazioni europee nelle diverse aree di attività dell’associazione: istruzione  e formazione, energia e ambiente, sviluppo locale e regionale, salute e benessere, inclusione sociale e migrazione. La rete, composta attualmente da 58 membri, in dodici anni ha vinto circa 120 progetti europei. Alla seduta dell'assemblea generale, dopo il saluto del sindaco Davide Drei,  hanno partecipato Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alle politiche europee, e l'ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg. Nell'occasione, la Rete ha rinnovato i suoi organi interni e la Presidenza è stata attribuita al vicesindaco di Forlì Lubiano Montaguti, eletto all’unanimità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Montaguti eletto presidente della Rete Europea Sern

ForlìToday è in caricamento