rotate-mobile
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, Billi (Lega) polemico: "Il sindaco è anche segretario PD"

Da un mese Luigi Pieraccini siede sulla poltrona da Sindaco di Castrocaro e Terra del Sole. Lo stesso Pieraccini, però, non sembra aver abbandonato la carica di segretario politico del PD nel Comune romagnolo.

Da un mese ormai Luigi Pieraccini siede sulla poltrona da Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Lo stesso Pieraccini, però, non sembra aver abbandonato la carica di segretario politico del PD nel Comune romagnolo. "Una situazione che va chiarita e che non è passata inosservata e che ha sollevato malumori", afferma il Consigliere di minoranza Francesco Billi.

“Non ci risulta che Pieraccini abbia rinunciato al doppio ruolo.” spiega l'ex Assessore. “O Sindaco di tutti o Segretario di partito: il paese ha bisogno più che mai di unità per affrontare le sfide del futuro e Pieraccini deve poter rappresentare liberamente tutta la comunità e non solo i tesserati PD. Non per farmi gli affari degli altri, ma sinceramente” conclude Billi “ci aspettavamo che le dimissioni da Segretario del PD venissero comunicate da Pieraccini già al primo consiglio comunale".

"Sarebbe stato un bel gesto da parte di chi si propone come guida per l'intera comunità”. Una questione di principio, dunque, che riprende concetti espressi da Billi anche nel discorso di saluto effettuato durante il primo Consiglio Comunale: “Io sostengo questa opinione largamente condivisa: in un paese come il nostro il voto esprime un prestito di fiducia quasi personale, non una delega in bianco a un partito. La segreteria politica può indurre infatti a scelte non sempre conciliabili con l'imparzialità del governo cittadino. E' una questione di correttezza, oltre al fatto che gli impegni di partito potrebbero sottrarre al Sindaco tempo prezioso da finalizzare alle numerose e ingombranti deleghe che ha scelto di mantenere sotto il suo controllo.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, Billi (Lega) polemico: "Il sindaco è anche segretario PD"

ForlìToday è in caricamento