rotate-mobile
Sanità

Malore in azienda, l'Ausl e Valbonesi (Pd) replicano a Bartolini (FdI) sui soccorsi: "Sciacallaggio politico"

"La cosa più importante è che la persona vittima di incidente sul lavoro sta meglio ed è fuori pericolo", afferma Valbonesi

Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia e segretario territoriale del Pd forlivese, replica a Luca Bartolini, esponente di Fratelli d'Italia, sull'organizzazione dei servizi di 118 nel Forlivese, dopo le critiche sollevate a seguito di un intervento di soccorso domenica mattina a Santa Sofia, parlando di "episodio grave di sciacallaggio politico da parte della destra".

"Premetto che la cosa più importante è che la persona vittima di malore sta meglio ed è fuori pericolo - esordisce Valbonesi -. Attivato il codice rosso, si è recata sul posto un'ambulanza ed è partito il servizio di elisoccorso. Purtroppo causa vento forte l'elicottero non è potuto atterrare. A quel punto si è attivata l'automedica di San Piero in Bagno. Il maltempo non ha precluso nessun intervento. Tra l'altro la nevicata era nella norma e non avrebbe impedito l'intervento, causando al limite un ritardo di pochi minuti. Nel frattempo i sanitari sul posto hanno constatato le condizioni non gravi del paziente e quindi l'attivazione dell'automedica è stata sospesa".

"Tutto questo evidenzia la malafede che ancora una volta qualcuno mette "al servizio dei cittadini" - prosegue Valbonesi -. Nessuno è contento di tagli e riduzioni di servizi, che purtroppo sono la conseguenza della mancanza di personale. Non a caso chi scrive ha sostenuto la protesta assieme agli altri sindaci del forlivese a seguito del taglio dell'automedica di Meldola. Però altra cosa è continuare a giocare sulla pelle della gente e sul personale sanitario raccontando fatti non veri e intrisi di bugie. In questo modo si fa del male, non si migliorano le cose. Oggi, per migliorare e garantire una sanità efficiente, universalistica e pubblica (sempre che la destra sia d'accordo), bisogna chiedere più risorse al Governo (di qualsiasi colore politico sia) e aumentare i numeri degli ammessi alle facoltà universitarie".

La replica dell'Ausl

A Bartolini arriva anche la replica di Maurizio Menarini, direttore Centrale Operativa 118 Ausl Romagna: ""Ancora una volta un vergognoso attacco al sistema di soccorso preospedaliero 118 Romagna da parte del responsabile provinciale FdI Bartolini. Questo continuo e perseverante atteggiamento di caccia alle streghe crea allarmismo e mette in serie difficoltà gli operatori del 118 in quanto mette in dubbio il valore e la professionalità dei professionisti sanitari che vi operano e della direzione che assicura la gestione ottimale di uno dei servizi di miglior livello in Italia".

Ed ancora: "Quella di stamattina è una autentica fake news in quanto nessuna persona è stata in pericolo di vita per i ritardi nel soccorso. L'ambulanza con infermiere nel caso dell'intervento in oggetto è arrivata in meno di 6 minuti dalla prima chiamata trovando una persona assolutamente stabile, la quale, visitata anche dal medico dell'automedica con partenza da San Piero in Bagno, è stata successivamente trasportata senza alcuna criticità e senza necessità di accompagnamento medico in pronto soccorso a Forlì. Per la cronaca erano stati contemporaneamente inviati automedica ed elisoccorso in quanto le condizioni meteorologiche non garantivano l'arrivo dell'elicottero sul luogo dell'evento".

Ed ancora: "E' doveroso ribadire che il soccorso preospedaliero in Romagna è in grado di fornire tutte le risposte idonee, ed attaccare di continuo, in tempo reale sulle missioni finendo con mettere a rischio la tranquillità operativa del personale non fa alcun onore ai protagonisti di questi attacchi sconsiderati ma alimenta un clima di allarme che non serve a nessuno, nemmeno a coloro che portano nell'agone della lotta politica la continua, strumentale, denigrazione dei responsabili del sistema 118 che devono invece essere ringraziati per il costante e qualificato impegno a tutela della comunità. L'auspicio è che non vi sia più necessità di rispondere a squallidi attacchi come quello, ulteriore, di stamattina ma di poter dimostrare a tutti i cittadini della Romagna che i soccorsi preospedalieri sono e saranno garantiti a tutti nel modo più efficace ed appropriato come sempre è stato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore in azienda, l'Ausl e Valbonesi (Pd) replicano a Bartolini (FdI) sui soccorsi: "Sciacallaggio politico"

ForlìToday è in caricamento