rotate-mobile
Politica Portico e San Benedetto

Manovra del Governo, Portico e Premilcuore verso l'accorpamento

La manovra varata dal consiglio dei ministri prevede l'accorpamento di 1500 comuni italiani con meno di mille abitanti. Tra questi ci sono anche Portico e Premilcuore, rispettivamente con 801 e 824 abitanti

Non c'è la riduzione del numero dei parlamentari, ma nella manovra finanziaria straordinaria promossa dal governo ci sono due provvedimenti importanti, come l'abolizione delle province al di sotto dei 300mila abitanti e l'accorpamento dei comuni sotto i mille abitanti. Se la prima misura non avrà effetti in Romagna poiché le dimensioni delle tre provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini superano i 300mila cittadini, diverso è il discorso sui comuni.

Nell'area forlivese, sono due i comuni al di sotto dei mille abitanti, si tratta di Portico-San Benedetto e Premilcuore. Che corrispondono ai comuni più piccoli della provincia. Il primo vanta 801 abitanti, secondo i dati rilevati dalla Provincia di Forlì-Cesena al 1 gennaio 2011, mentre per il secondo la popolazione residente è di 824 persone.

Ancora non sono stati chiariti in maniera precisa e analitica i passaggi e i metodi per l'accorpamento dei comuni al di sotto dei mille abitanti, tuttavia nel caso specifico di Premilcuore (la cui giunta è guidata dal sindaco Luigi Capacci) e Portico (guidato dal sindaco Mirko Betti) c'è il 'vantaggio' che si tratta di due comuni limitrofi e governati da maggioranze della stessa parte politica (centrosinistra), il che potrebbe agevolarne l'accorpamento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra del Governo, Portico e Premilcuore verso l'accorpamento

ForlìToday è in caricamento