rotate-mobile
Politica

Marcegaglia, Bartolini (Pdl): "Strategia irresponsabile della Fiom Cgil"

Luca Bartolini, consigliere regionale del Pdl, interviene sulla delicata vertenza della Marcegaglia. “Il mercato del lavoro si evolve. Il sindacato, se vuole stare al passo coi tempi"

“Già il nostro territorio soffre di un gap infrastrutturale che lo penalizza, ad esempio, rispetto all'Emilia. Se ci si mette pure un sindacato ideologico e barricadero come la Fiom Cgil, che vuole criminalizzare a tutti i costi le imprese pronte ad investire e creare occasioni nuove di lavoro, anche per i giovani, chissà chi verrà più a insediarsi a Forlì e dintorni”. Luca Bartolini, consigliere regionale del Pdl, interviene sulla delicata vertenza della Marcegaglia.

“Il mercato del lavoro si evolve. Il sindacato, se vuole stare al passo coi tempi, deve imparare a impostare le trattative in modo diverso, non può gridare allo scandalo per l'introduzione di un salario di ingresso, soprattutto se è vincolato ad un piano industriale ambizioso con ricadute positive per il territorio”, prosegue Bartolini.

“E soprattutto se non viola nessun diritto. La Fiom, con i suoi slogan del passato, magari riesce a illudere qualche lavoratore, ma spaccando il sindacato sa bene di non perseguire gli interessi veri degli operai, anzi mette proprio a rischio il futuro dei lavoratori della Marcegaglia: non è il momento di innescare una guerra tra le parti sociali. La trattativa, come hanno sottolineato giustamente Uil e Cisl, deve ripartire senza posizioni strumentali e ideologiche, ma con proposte chiare e condivise da presentare all'azienda”, rimarca il consigliere regionale del Pdl.

“Forse in questo modo il sindacato potrà avere voce in capitolo anche nel concertare il piano industriale assieme alla Marcegaglia. Se invece la Fiom Cgil, che ha una posizione diversa da stabilimento a stabilimento, continuerà con la sua irresponsabile strategia, il rischio è che le occasioni di sviluppo e occupazione fuggano via. E – conclude Bartolini – a mio modo di vedere non ce lo possiamo permettere”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, Bartolini (Pdl): "Strategia irresponsabile della Fiom Cgil"

ForlìToday è in caricamento