menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Marcegaglia, Capacci (Rifondazione): "Franza o Spagna, purchè se magna"

Secoli di dominazione straniera e l’impossibilità di assumere un progetto politico nazionale autonomo hanno determinato in Italia lo svilupparsi del particolarismo, dell’individualismo dell’arte di arrangiarsi giorno per giorno per “tirare a campare, riassunto dal motto: “ Franza o Spagna purché se magna”. Certo l’Italia non è solo questo, ma è anche questo. Lo è ancora a 150 anni dell’unità nazionale. Ci sembra anzi che in questi ultimi tempi si assista ad arretramento, ad un ritorno alle consuetudini arcaiche, specialmente per quanto concerne il ceto politico che, ormai incapace di un progetto politico autonomo, ha sposato la politica del lasciar operare i poteri forti e di raccogliere un po’ di tutto fra l’elettorato. Se notate i maggiori partiti sono tutti onnivori, sono i partiti “pigliatutto”: sono con le imprese ma anche coi i lavoratori, sono cattolici, ma anche coi gay, sono per lo sviluppo industrialista ma anche ecologista, sono per la pace, ma all’occorrenza fanno le guerre; insomma perseguono la politica del “Ciapa, ciapa e porta a cà”. Certo cambiano un po’ le concentrazioni ma gli stessi ingredienti li troviamo un po’ dappertutto
 
I sindaci di Forlì, Forlimpopoli ed il Presidente della Provincia con una recente dichiarazione hanno preso apertamente posizione a favore della proprietà della Marcegaglia contro la FIOM.
In particolare la presa di posizione dell’Amministrazione Comunale di Forlì, ci ha sorpresi perché non è passato molto tempo da quando il vicesindaco della stessa Amministrazione si era recato a portare solidarietà al presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento.
 
In molti rimproverano a noi di Rifondazione Comunista di essere fuori dal mondo. E’ vero siamo fuori da “questo” mondo e da questo modo di concepire la politica e le relazioni sociali.

 
Palmiro Capacci

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento