rotate-mobile
Politica

Marcegaglia, Casadei (Pd): "Sbagliato l'accordo separato"

Thomas Casadei, consigliere regionale del Partito Democratico, si scaglia contro la scelta di attuare un accordo separato allo stabilimento “Marcegaglia” di Forlì

Thomas Casadei, consigliere regionale del Partito Democratico, si scaglia contro la scelta di attuare un accordo separato allo stabilimento “Marcegaglia” di Forlì. “Pensare ad accordi separati, quali quelli prefigurati in questi giorni – accusa Casadei -, rischia di compromettere legami di coesione sociale che in epoca di crisi vanno invece assolutamente preservati. Credo occorra fin da subito da parte di istituzioni locali che abbiano a cuore questi aspetti fare in modo che si riapra una trattativa in grado di ottenere consensi da tutte le parti in causa”.

Casadei chiede alla “Marcegaglia” di “illustrare con rigore quale Piano di investimenti si intenda realizzare e quali possano essere forme e modi per rafforzarlo e sostenerlo senza necessariamente cadere in un'idea tale per cui è solamente una modalità di retribuzione più bassa a consentire investimenti”.

“In una fase in cui è chiaro che l'aver pensato per oltre un decennio ad uno 'sviluppo' basato sulla scarsa qualità del lavoro è stato un tragico errore – sostiene Casadei -, è compito fondamentale delle istituzioni, a tutti i livelli, favorire un nuovo modello di sviluppo che metta al centro oltre al legittimo profitto dell'impresa, nuove modalità di supporto che riducano i costi non del lavoro e della sua qualità ma semmai di altri aspetti essenziali quali possono, per esempio, quelli della produzione delle merci e della loro circolazione”.
 
“In questo contesto rappresenta un rischio quello di assumere un paradigma tale per cui gli investimenti sono possibili solamente riducendo il costo del lavoro – accusa il consigliere regionale -. E' una via che se, in apparenza, può sembrare utile nell'immediato, a lungo andare rappresenta un'idea di corto respiro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, Casadei (Pd): "Sbagliato l'accordo separato"

ForlìToday è in caricamento