rotate-mobile
Politica

Marchio 'Slot FreE-R' ai locali che dicono no alle slot machine: saranno i Comuni a rilasciarlo

Le dichiarazioni di adesione per il rilascio del marchio regionale, che vuole premiare e valorizzare gli esercizi che con una scelta importante decideranno di non tenere slot machine, dovranno essere inoltrate al Comune

I Comuni emiliano romagnoli saranno coinvolti in maniera piena nella lotta contro l'azzardo. La Regione definirà il logo "Slot freE-R", ma saranno proprio i Comuni il punto di riferimento sia per la pubblicazione sia per il rilascio del marchio ai locali liberi da slot machine. Il consigliere regionale Thomas Casadei  comunica che lo stabilisce una delibera della Giunta regionale sul "Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza dal gioco patologico 2014-2016" approvata all'unanimità dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali.

Le dichiarazioni di adesione per il rilascio del marchio regionale, che vuole premiare e valorizzare gli esercizi che con una scelta importante decideranno di non tenere slot machine, dovranno essere inoltrate al Comune sul cui territorio viene esercitata l'attività e lo stesso curerà l'istruttoria e il rilascio del logo. I Comuni terranno aggiornato un elenco degli esercizi che possono fregiarsi del marchio regionale e che verrà pubblicato on line, e ogni anno verranno svolte verifiche nei locali.

Grazie al marchio "Slot FreE-R" gli esercizi, oltre a rivendicare con orgoglio che in quei locali si dice "no" all'azzardo, potranno godere di alcune incentivazioni di carattere economico che verranno stabilite dal loro Comune di riferimento. “I Comuni saranno dunque protagonisti della nuova pagina che si apre nella nostra Regione, grazie alla quale si intende dare un colpo decisivo a quella che, per problemi causati e diffusione, è a tutti gli effetti una piaga sociale”, conclude Casadei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchio 'Slot FreE-R' ai locali che dicono no alle slot machine: saranno i Comuni a rilasciarlo

ForlìToday è in caricamento