rotate-mobile
Politica

Morte Rusticali, la lettera di Gessica: "Perdiamo una grande persona di rara umanità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"Non avrei voluto trovarmi qui a scrivere di Franco Rusticali parlando al passato. La notizia della sua morte mi scuote e mi commuove profondamente, perché insieme ad un grande amministratore, artefice di un pezzo della migliore storia di questa città e di questo territorio, Forlì e i forlivesi, tutti, oggi perdono una grande persona, di rara umanità. È su questo che vorrei soffermarmi anche solo per poche righe. Dei risultati, ancora tangibili, dei suoi due mandati da Sindaco parleranno altri meglio di me e forse questa sarà l’occasione buona per ricordarli tutti e riconoscerne un valore troppo spesso negato o offuscato da chi non ha mai ritenuto di dover dire “grazie” a chi è venuto prima di lui. Franco, io il mio “grazie” te l’ho detto più volte a voce, ma lo ribadisco adesso.

Non ho mai sopportato l’isolamento in cui sei stato ingiustamente gettato da una politica che da te ha avuto tantissimo ma troppo poco ti ha saputo riconoscere. Ti dico grazie per le parole che mi hai riservato nel corso della nostra ultima conversazione telefonica dopo la tua definitiva archiviazione,  ti dico grazie per l’esempio, il rigore, la dedizione con cui ti sei dedicato alla tua comunità e che ti hanno reso per me e molti altri un esempio da seguire. Spero che oggi oltre al ricordo e ai giusti onori che ti verranno riservati qualcuno colga l’occasione per una riflessione su come si sta insieme in una comunità politica. Sul significato di parole come “rispetto” e “solidarietà”, su come a volte perdiamo di vista il valore dei rapporti umani, presi dalla cieca volontà di arrivare. E la responsabilità di cui in prima persona mi faccio carico, promettendoti che non saranno le solite parole di circostanza e certa che non sarò la sola a farlo, è di non dimenticarti, di non dimenticare quello che hai realizzato, di non dimenticare che prima che politici o amministratori siamo esseri umani. Ci mancherai. Ciao, Sindaco".

Gessica Allegni
Coordinatrice SinistraDem Emilia-Romagna
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Rusticali, la lettera di Gessica: "Perdiamo una grande persona di rara umanità"

ForlìToday è in caricamento