rotate-mobile
Politica

Il M5S: "Gravi carenze di mobilità pubblica, traffico e parcheggi"

E' quanto affermano i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle, Daniele Vergini e Simone Benini

"A Forlì ci sono gravi carenze di mobilità pubblica, traffico e parcheggi". E' quanto affermano i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle, Daniele Vergini e Simone Benini. Gli esponenti pentastellati denunciano lo "pietoso delle piste ciclabili: sono insufficienti, per lo più promiscue ciclo-pedonali, abbandonate nell’incuria, sporche, con i percorsi spesso ostruiti da rami secchi e vegetazione, quando piove si allagano, e, cosa più grave in assoluto, sono pericolose! Una pericolosità denunciata da istituzioni che non possono essere accusate di fare propaganda politica".

Vergini e Benini ricordano, in particolare, il "focus mobilità urbana" dell’Istat, quello di quest'anno (riferito ai dati del 2014) riporta un dato allarmante per la nostra città: Forlì è la terza nella classifica dei capoluoghi di provincia con il più alto tasso di mortalità riferito all’uso della bicicletta 2,54 morti ogni 100 mila abitanti, quando la media nazionale è 0,37; quindi 7 volte la media nazionale e superiore al tasso riferito alle autovetture. Le origini di questo problema sono a nostro parere da ricondurre all’assenza di un serio Piano del traffico comunale, la cui nuova versione è attualmente in fase di stesura, il precedente piano realizzato nel 2007 non nacque nelle migliori condizioni e comunque non fu mai attuato concretamente e seriamente, il risultato è purtroppo di fronte agli occhi di tutti. Nutriamo inoltre vari dubbi sulle reali competenze della società partecipata Forlì Mobilità Integrata alla quale è stata affidata la realizzazione del piano”.

Vergini e Benini hanno in passato presentato una mozione volta a favorire la mobilità sostenibile intitolata “Forlì città amica della bicicletta”: un pacchetto ispirato alle idee promosse dalla locale rappresentanza Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e che comprende fra le altre cose anche il “senso unico eccetto bici”. "Se vi state chiedendo che fine ha fatto questa mozione la risposta è purtroppo molto deludente: rinviata dalla giunta, che ha addotto scuse risibili ripetute da 7 mesi - affermano i consiglieri comunali a 5 Stelle -. La triste realtà, al di là degli slogan elettorali (per chiedere il voto tutti i partiti sono fintamente ecologisti), è che purtroppo non esiste negli esponenti del Pd e nella giunta Drei la reale volontà politica di rendere Forlì una città a misura di bicicletta. Ma nonostante questo ostruzionismo in chi governa (o “sgoverna”) la città, non ci arrendiamo e continuiamo a fornire il buon esempio in prima persona - concludono Daniele Vergini e Simone Benini - siamo, infatti, gli unici consiglieri comunali ad aver contemporaneamente rinunciato al pass ztl per le cariche politiche e ad utilizzare il bike sharing comunale per raggiungere la sala del consiglio e partecipare alle riunioni di commissione§".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S: "Gravi carenze di mobilità pubblica, traffico e parcheggi"

ForlìToday è in caricamento