rotate-mobile
Politica

Muri imbrattati, Lega e Forza Italia: "Intensificare i controlli e punire i vandali"

Sono diverse le vie del centro storico con murales, disegni, frasi offensive contro lo Stato e le forze dell’ordine

Muri imbrattati con scritte ingiuriose e deturpati con affissioni abusive nel mirino di Lega Nord e Forza Italia. I consiglieri comunali Daniele Mezzacapo, Fabrizio Ragni e Lauro Biondi, che presenteranno un question-time all’amministrazione comunale per chiedere un rapido intervento di ripristino delle facciate deturpate, e misure preventive idonee a reprimere quello che gli esponenti dell'opposizione hanno definito un "dilagante problema".

"I cittadini forlivesi hanno il diritto di vivere in una città pulita e decorosa, questi continui atti di vandalismo stanno mettendo a dura prova la tolleranza dei residenti e negozianti del centro storico forlivese, che vedono i muri delle proprie case, bersagli di vandali che certamente non sanno come passare il loro tempo”, afferma il consigliere della Lega Nord Mezzacapo. “Le espressioni artistiche e politiche che campeggiano sui muri della città, sono di chiara matrice, ed i soggetti che al calar del sole, si prodigano per imbrattare le cose altrui, andrebbero individuati e duramente sanzionati”, secondo il consigliere Fabrizio Ragni di Forza Italia.

Sono diverse le vie del centro storico con murales, disegni, frasi offensive contro lo Stato e le forze dell’ordine. “Occorre intensificare i controlli, con l’installazione di telecamere di sorveglianza nelle vie meno trafficate e vissute della città, con un sistema capillare di controllo che possa pizzicarli sul fatto e che metta in condizione le forze dell’ordine di poter identificare gli autori del gesto” propone Lauro Biondi di Forza Italia.

“I graffittari la chiamano arte, e spesso definiscono i loro murales come delle opere, secondo noi non lo è anzi, tutt’altro - affermano i consiglieri di opposizione -. La legge italiana punisce con la multa fino a 103 euro, chiunque deturpi o imbratti beni pubblici o privati. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico-culturale o su edifici situati nei centri storici, si rischia fino a un anno di carcere e la multa può raggiungere 1.032 euro. Questa misura prevista dal codice penale è tuttavia, insufficiente e inadeguata a fronteggiare il problema, e proprio per questo motivo chiederemo all’amministrazione di intervenire in modo efficace con pesanti sanzioni nei confronti dei vandali”. “Non è neppure corretto che i residenti debbano spendere di tasca propria, talvolta dopo aver appena provveduto al rifacimento delle facciate, per ripulire una parete della propria casa sporcata da vandali", conclude l’esponente del Carroccio Mezzacapo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muri imbrattati, Lega e Forza Italia: "Intensificare i controlli e punire i vandali"

ForlìToday è in caricamento