rotate-mobile
Politica

Giudice riconosce nozze gay, Casadei (Pd): “Decisione storica, l’Italia adegui le proprie leggi”

"Si tratta di una novità assoluta davanti la quale la politica non può restare ferma”, commenta il consigliere regionale del Pd, Thomas Casadei.

Per la prima volta in Italia, un Tribunale ammette la trascrizione di un matrimonio contratto all’estero fra due persone dello stesso sesso. A Grossetto infatti il giudice ha accolto il ricorso di due italiani che si erano sposati a New York. Secondo il giudice, nel codice civile "non è individuabile alcun riferimento al sesso in relazione alle condizioni necessarie" al matrimonio. "Si tratta di una novità assoluta davanti la quale la politica non può restare ferma”, commenta il consigliere regionale del Pd, Thomas Casadei.

“Nell’ultimo anno New York, la Francia, l’Inghilterra e la California hanno aperto il matrimonio alle coppie omosessuali, e la decisione del giudice - sottolinea Casadei - è un segnale chiaro: non possiamo rimanere fermi mentre il mondo intorno cambia. E’ tempo che anche l’Italia si doti di leggi che garantiscano pieni diritti a tutte e tutti, e che siano all’altezza di una società pluralista come quella in cui viviamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudice riconosce nozze gay, Casadei (Pd): “Decisione storica, l’Italia adegui le proprie leggi”

ForlìToday è in caricamento