Nuovo Dpcm in arrivo, Marco Di Maio: "Consentire incontri fra congiunti fuori comune e fuori regione"
"Nel passaggio a Montecitorio abbiamo sancito un impegno solenne al Governo - commenta il deputato romagnolo Marco Di Maio - e cioè quello di consentire almeno quegli spostamenti che consentano il ritorno nel luogo di residenza e domicilio".
Mercoledì alla Camera e al Senato il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha illustrato i principali contenuti del prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) che presumibilmente allenterà le misure di contrasto al Covid attualmente in vigore. "Nel passaggio a Montecitorio abbiamo sancito un impegno solenne al Governo - commenta il deputato romagnolo Marco Di Maio - e cioè quello di consentire almeno quegli spostamenti che consentano il ritorno nel luogo di residenza e domicilio".
Secondo il parlamentare, capogruppo in Commissione Affari costituzionali alla Camera, "consentire ai congiunti fuori comuni e ai congiunti fuori regione, oltre a chi vive all'estero per ragioni di studio e lavoro, di incontrarsi per le festività natalizie non significa mettere a repentaglio la lotta al Covid, ma consentire alle persone di vivere il Natale con i propri cari o alle persone che hanno relazioni stabili di incontrarsi per le festività, non mette a repentaglio la lotta al Covid".
Nello stesso tempo l'impegno chiesto al Governo dalla maggioranza parlamentare che lo sostiene è che "contestualmente all'emanazione del nuovo Dpcm - spiega ancora Marco Di Maio - vengano varate adeguate e rafforzate azioni di ristoro per le attività penalizzate dalle misure restrittive".
In Evidenza
-
L'oroscopo di Paolo Fox, le previsioni per il 2021: le pagelle segno per segno
-
Cibo a domicilio: ecco la top 10 dei ristoranti a Forlì
-
L'Osteria la Campanara in televisione su Rai 3: ecco le ricette che arrivano da Pianetto
-
Scuola ai tempi del Covid, i consigli della psicologa a genitori e studenti per gestire l'emergenza