rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nuovo Programma di Sviluppo Rurale ed energia: incontro in Provincia

Il bando sarà pubblicato nei primi mesi del 2016: questo periodo serve per valutare, sulla base dei bisogni del proprio territorio, l'eventuale fattibilità degli interventi

La Provincia di Forlì-Cesena ha ospitato un incontro finalizzato ad approfondire i contenuti del bando, ancora in corso di predisposizione, con il quale la Regione Emilia-Romagna intende finanziare la realizzazione di impianti pubblici finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili (PSR 2014/2020). L’incontro, al quale ha partecipato un folto numero di amministratori locali e rappresentanti della Provincia di Rimini, di Ravenna e di Bologna  è stato, quindi, l’occasione per discutere e confrontarsi sulle linee operative e per raccogliere informazioni utili dal territorio.
 
Si tratta di veri e propri aiuti destinati  esclusivamente  ai Comuni, alle Unioni di Comuni e ad altri soggetti pubblici dei territori rurali. La Regione mette a disposizione di questi 4.080.604 euro a copertura totale delle spese sostenute per la realizzazione di centrali con caldaie alimentate a cippato o a pellets, e di  piccoli impianti idroelettrici per la produzione di energia elettrica. Per quanto riguarda le centrali con caldaie alimentate a cippato o a pellets, il combustibile dovrà provenire esclusivamente da filiere forestali locali e gestite da imprese agricole. Il bando sarà pubblicato nei primi mesi del 2016: questo periodo serve per valutare, sulla base dei bisogni del proprio territorio, l'eventuale fattibilità degli interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Programma di Sviluppo Rurale ed energia: incontro in Provincia

ForlìToday è in caricamento