rotate-mobile
Politica

Parcheggi rosa a Forlì, la proposta di Minutillo: "E' una questione di civiltà"

Lo “stallo rosa” sarebbe previsto in prossimità dei luoghi di lavoro e pubblici servizi (asili nido, scuole materne, ambulatori pediatrici, farmacie ed ospedali).

In occasione del prossimo consiglio comunale, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia-An Davide Minutillo chiederà l’istituzione dei parcheggi rosa. L’obiettivo, spiega Minutillo, è quello "di migliorare la fruibilità urbana di Forlì sia alle donne in gravidanza sia alle neomamme (singolarmente o con adulti accompagnatori) con bimbi di età inferiore ad un anno". Lo “stallo rosa” sarebbe previsto in prossimità dei luoghi di lavoro e pubblici servizi (asili nido, scuole materne, ambulatori pediatrici, farmacie ed ospedali).

"Si tratta - aggiunge Minutillo - di una misura di natura consuetudinaria, gratuita e riservata che intende promuovere una maggiore sensibilità sociale nei confronti delle famiglie le quali risiedono sul territorio forlivese". Essendo un provvedimento ‘di cortesia’, non vi è alcuna traccia nel codice della strada che specifichi questa particolare categoria di automobilisti ma dal punto di vista normativo - continua l'esponente di FdI-An -. Con il decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000 all’articolo 49 è possibile però richiedere il parere dei responsabili dei servizi per verificare, in evenienza, la regolarità tecnica della misura".

"Le strisce rosa assicurano la gratuità alle figure elencate precedentemente, sosta che è esente dal pagamento della tariffa anche per le strisce blu previa esposizione dell’apposito ‘Bollo Identificativo Rosa (BIR)’ - continua Minutillo -. L’acquisizione di quest’ultimo deve essere gratuito e con una durata massima di un anno". "La nostra proposta - conclude - ricalca il modello di piccoli e grandi comuni italiani e scavalca la mera appartenenza politica in nome di un più diffuso senso civico. Se vogliamo che Forlì diventi una città a misura di famiglia, ci aspettiamo una grande partecipazione al dibattito e una larga adesione di tutte le forze politiche e non".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi rosa a Forlì, la proposta di Minutillo: "E' una questione di civiltà"

ForlìToday è in caricamento