rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Il Pdl 'boccia' il bilancio: "Abbassare l'Imu e valutare l'emergenza neve"

Il Pdl si schiera martedì in conferenza stampa con un manifesto che recita "Ma Forlì s'è desta?" ed un sacchetto di sale per ogni consigliere comunale intervenuto

Il Pdl si schiera martedì in conferenza stampa con un manifesto che recita ”Ma Forlì s'è desta?” ed un sacchetto di sale per ogni consigliere comunale intervenuto. Punti caldi il bilancio, al voto  in consiglio comunale e, appunto, il piano neve. “Abbiamo fatto richiesta di dedicare un intero consiglio comunale – esordisce il capogruppo, Alessandro Rondoni – per trattare l'argomento dell'emergenza neve e capire cosa non ha funzionato, anche se ci pare molto difficile chiudere il bilancio senza tenere conti dei costi di questa nevicata eccezionale”.

Al tavolo, Vanda Burnacci, Angelo Sampieri, Carlo Lombardi, Maria Francesca Michea, Alessandro Spada, Vincenzo Bongiorno e Stefano Gagliardi, consigliere provinciale azzurro e candidato come coordinatore provinciale del partito. Anche il Pdl insiste sull'Imu, la tassa che il Comune ha deciso di non tenere al minimo (0,4% l'aliquota più bassa stabilita dal Governo per la prima casa), ma di portare allo 0,55%. “E' una scelta dolorosa e sbagliata, come hanno già sottolineato i sindacati e Confedeilizia”, secondo Rondoni.

Nel merito entra, snocciolando cifre, Burnacci: “Non è vero che, come detto dal sindaco, non ci sono altre strade per recuperare le entrate, che sono state quantificate in 100 milioni. Ma se si contano anche quelle che confluiscono in Livia Tellus (società di governance del Comune ndr), sarebbero 107. Stessa cosa per per le spese. Non sono 90 milioni: aggiungendo quelle fatte per Livia Tellus per personale e trasporti, ad esempio, si arriva a 93 milioni 300 mila euro. La spesa per il personale si mantiene a 32 milioni di euro, quando, però, abbiamo appalti esterni per verde, centro di cottura e servizi sportivi.  Inoltre non è stato aumentato l'addizionale Irpef dal Comune, ma dalla Regione sì e questo inciderà moltissimo sulle tasche dei cittadini. Con l'Imu sono state calcolate entrate per 67 milioni, ovvero 5,5 in più dell'anno scorso”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdl 'boccia' il bilancio: "Abbassare l'Imu e valutare l'emergenza neve"

ForlìToday è in caricamento