rotate-mobile
Politica Bertinoro

Bertinoro, approvato il piano triennale di opere: "Puntiamo al benessere dei cittadini"

"Grazie alla celerità di questa approvazione si potranno portare a termine, tre interventi che, diversamente, non avrebbero potuto essere mantenuti", afferma il sindaco

Il Consiglio comunale di Bertinoro ha approvato il Documento Unico di Programmazione, il bilancio preventivo 2017 e il piano triennale delle opere pubbliche. "Il bilancio preventivo è stato approvato in tempi rapidi - esordisce il sindaco, Gabriele Antonio Fratto -. Si è infatti preferito presentare, oggi, un bilancio che sarà necessariamente esposto ad alcune variazioni in più durante l'anno, per favorire da subito un'azione pronta ed efficace, evitando i momenti di “stop ai lavori” che avrebbero comportato i tempi necessari alla presentazione di un bilancio con più dati definitivi. Bilancio che, tuttavia, sarebbe stato più funzionale, dal punto di vista mediatico, per un'amministrazione appena insediata". 

TRE INTERVENTI PRIORITARI - "In particolare, grazie alla celerità di questa approvazione si potranno portare a termine, tre interventi che, diversamente, non avrebbero potuto essere mantenuti - chiosa il primo cittadino -. Si tratta della conferma, nel fondo pluriennale vincolato, delle risorse destinate ad alcuni lavori pubblici previsti già nel 2015 e ancora in via di completamento. In questo senso è stato confermato l’ampliamento del cimitero di Collinello per un importo di 75mila euro. E’ stata inoltre prevista la progettazione dell’ampliamento di quello di Santa Maria Nuova. Confermato anche l’impegno per la pista ciclabile lungo la via Emilia storica, per un primo stralcio di 270mila euro, integrato da un contributo regionale di 299mila euro. Il progetto è disegnato prevedendo, tra l’altro, il futuro assetto della rotonda, opera sulla quale l’amministrazione sta lavorando coinvolgendo diverse realtà territoriali. E’ stata inoltre approvata la prima parte della riqualificazione del palazzo comunale, Palazzo Ordelaffi, per un ammontare totale di 206mila euro: si inizierà con lavori di consolidamento del tetto, rimozione dell'eternit e restauro degli affreschi nella parte della sala consiliare e degli uffici - lavori pubblici".

continua nella pagina successiva ====> SPESE PREVISTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, approvato il piano triennale di opere: "Puntiamo al benessere dei cittadini"

ForlìToday è in caricamento