Elezioni 2019 nel Forlivese: la mappa dei candidati che si sfidano, comune per comune

Si vota in dieci Comuni, oltre a Forlì. In tutti, anche nei più piccoli, la scelta è tra almeno due candidati. I candidati sono 3 a Forlimpopoli e Modigliana e ben 4 a Meldola

Il 26 maggio dieci Comuni del territorio forlivese, oltre al capoluogo Forlì, sono chiamati al rinnovo dei consigli comunali e dei sindaci che resteranno in carica per i prossimi 5 anni. Si vota domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle 23. Tutti i Comuni del forlivese sono sotto i 15mila abitanti e quindi risulterà eletto il candidato che ha riportato il maggior numero dei voti, senza cioé secondo turno di ballottaggio. I Comuni che vanno al voto sono Forlimpopoli, Meldola, Civitella di Romagna, Santa Sofia, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Portico San Benedetto, Modigliana, Tredozio.

La diretta dalla campagna elettorale: TUTTE LE NOTIZIE

Si vota in dieci Comuni, oltre a Forlì. In tutti, anche nei più piccoli, la scelta è tra almeno due candidati. I candidati sono 3 a Forlimpopoli e Modigliana e ben 4 a Meldola. Il Movimento 5 Stelle non si presenta in nessun Comune, il centro-destra non si presenta a Santa Sofia.

Speciale elezioni: tutte le liste e i candidati a Forlì

Forlimpopoli

A Forlimpopoli il centro-sinistra, che ha sostenuto l'amministrazione uscente, candida l'assessore uscente Milena Garavini, che si presenta sotto il simbolo della lista "Forlimpopoli noi". A sfidarla è Paolo Liverani, candidato sindaco di "Forlimpopoli, la città che vorrei". Liverani, civico e consigliere di opposizione uscente, è stato candidato sindaco anche cinque anni fa. Terzo candidato è Alberto Bernardi, che si presenta sulla scheda elettorale col simbolo della Lega, sostenuto dal centro-destra. Non si ripresenta il Movimento 5 Stelle, che pure aveva tre consiglieri comunali nell'amministrazione uscente.

Meldola

Più composita la situazione a Meldola. In corsa ci sono quattro candidati. L'amministrazione uscente di centro-destra si è divisa e si trovano in corsa due assessori uscenti, Ermano Giunchi che raccogliere l'eredità di "Noi Meldolesi", la formazione politica di Gian Luca Zattini, e Cristina Bacchi  con la sua lista "Meldola c'è" sostenuta da Lega e dal centro-destra. Il centro-sinistra schiera Roberto Cavallucci con la lista "Idee per Meldola". Completa il quadro la civica Laura Stradaroli con la lista "Un sogno per Meldola"

Civitella

A Civitella, si ripresenta il sindaco uscente Claudio Milandri, che viene appoggiato da una lista civica trasversale che prende il nome di "Progetto comune con MIlandri". A sfidarlo è Diego Lensi, che si presenta con una lista civica.

Santa Sofia

Il sindaco uscente di centro-sinistra Daniele Valbonesi si ripresenta con la lista "conSenso comune". Il suo unico sfidante viene dalla sinistra redicale, mentre il centro-destra non si presenta con un proprio candidato. Valbonesi dovrà quindi vedersela con Mario Felice di Potere al Popolo.

Predappio

Anche a Predappio l'amministrazione uscente è rappresentata dal centro-sinistra. A raccoglierne il testimone è Gianni Flamigni, assessore uscente allo Sport e al turismo, con la lista "GenerAzioni in Comune". Il centro-destra si gioca invece la carta di Roberto Canali a capo della lista "Uniti per Predappio".

Premilcuore

Nel piccolo comune di Premilcuore la scelta sarà tra il sindaco uscente Marco Menghetti, che fa capo all'area del centro-sinistra, con la sua lista "Vivere Premilcuore" e Ursula Valmori, che si presenta con la lista "Premilcuore nel cuore", lista di centro-destra.

Rocca San Casciano

Il centro-destra, che esprimeva la giunta uscente guidata da Rosaria Tassinari, si ripresenta con Pier Luigi Lotti, con le insegne della lista "Noi rocchigiani".  Il centro-sinistra candida Assunta Mini con la lista "ViviAmo Rocca".

Portico San Benedetto

A Portico-San Benedetto Luigi Toledo si ricandida per il bis, con la sua lista di centro-sinistra. Lo sfida il candidato della lista civica "Il futuro ha radici antiche" Maurizio Monti.

Modigliana

Il centrodestra, che era alla guida del Comune di Modigliana, si è spaccato, come a Meldola. In corsa ci sono quindi l'assessore ai Lavori Pubblici Maria Cristina Rossi, che si presenta con la lista civica "Modigliana Futura", accanto a Chiara Bonfante sostenuta da Forza Italia, Lega e FdI, con la lista "Modigliana con voi", mentre il candidato del centrosinistra è Jader Dardi, la sua lista si chiama "ViviAmo Modigliana".

Tredozio

A Tredozio ha deciso di tornare in campo per il bis la deputata di Forza Italia Simona Vietina, che si presenta con la lista "Obiettivo comune". La sfida dal centro-sinistra è rappresentata da Andrea Rossi con la sua lista civica  "Impegno civico, insieme per Tredozio".

Come si vota: tutte le informazioni sul sistema di voto

Il fac simile delle schede

Forlì

Portico e San Benedetto

Forlimpopoli

Meldola

Modigliana

Premilcuore

Predappio

Santa Sofia

Rocca San Casciano

Tredozio

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Civitella di Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Corso Mazzini perde un "pezzo", Trevi Sport chiude: "Una scelta sofferta, ma siamo rimasti soli"

Torna su
ForlìToday è in caricamento