rotate-mobile
Politica

Pirini e circhi

Leggiamo l'intervento della Consigliera Pirini sull'attendamento dei circhi a Forlì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Leggiamo l'intervento della Consigliera Pirini sull'attendamento dei circhi a Forlì e ci preme segnalare, a cittadini e amministratori tutti, che il Comune di Forlì già nel 2006 ha approvato il "REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE COMUNALI PER L'ESERCIZIO DEGLI SPETTACOLI VIAGGIANTI E DEI CIRCHI - MODIFICA" introducendo - fra gli altri, l'obbligo di rispetto formale e sostanziale delle norme CITES emanate per controllare e contrastare lo sfruttamento commerciale di specie (flora e fauna) minacciate da estinzione.

Non sta certo a noi difendere l'operato dell'amministrazione nè vogliamo suscitare alcuna polemica ma stupisce che amministratori solitamente attenti intervengano su questioni controverse come quella relativa alla presenza di spettacoli viaggianti con animali senza essere informati delle norme vigenti a livello locale.

Si può e si deve migliorare tutto ma partiamo da quanto di buono c'è. Pro Natura chiede, invece, di poter accedere agli atti amministrativi per verificare se sia stata seguita puntualmente tutta la procedura prevista dal Regolamento citato non certo per fare i meri "controllori" ma per valutare possibili ulteriori modifiche migliorative del testo in vigore.

Il Presidente di Pro Natura

Paolo Silvestri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ForlìToday è in caricamento