rotate-mobile
Politica

Centro storico, "in arrivo nuove piste ciclabili"

Giancarlo Biserna, vicesindaco di Forlì: "Dopo avere già reso fruibili la pista ciclabile di viale Italia e quella di corso Garibaldi, stiamo lavorando su quella di viale dell'Appennino"

“Nello sviluppo della città la mobilità ciclistica oggi, come mai prima d'ora, diventa fondamentale. La città va resa a misura di bicicletta per cui  tutti gli interventi atti a favorire l'uso della bicicletta vanno portati avanti con una certa priorità. Noi ci siamo mossi in questa direzione da tempo ed abbiamo già realizzato diverse opere sia nel campo delle piste e dei percorsi ciclabili, sia nel campo dei pedibus per le scuole sia nel campo delle Zone 30 sia in quello delle Zebre Sicure”. Giancarlo Biserna, vicesindaco di Forlì, ripercorre gli interventi fatti sino ad oggi.

“Parlando solo dei lavori più importanti oggi, dopo avere già reso fruibili la pista ciclabile di viale Italia e  quella di corso Garibaldi, stiamo lavorando su quella di viale dell'Appennino sino a San Martino in Strada, che dovrebbe essere ultimata nella prossima primavera”.

“Anche il Bike Sharing è stato impiantato nello scorso autunno. A breve passeremo alla fase operativa  del sistema dei percorsi ciclabili del centro storico sulla base della progettazione già presentata ed aggiornata che riguarda tra  le altre le vie Maroncelli, Moscatelli, Girolimini, Paradiso, della Torre, accrescendo così ancora una rete veramente  significativa per la nostra Forlì. Sotto questo versante il Ministro Passera con le sue dichiarazioni che allontanano la discussione sulla fattibilità dei contromano, conferma il nostro lavoro, pilota in Italia, che ci ha permesso di avere l'autorizzazione del Ministero per realizzare il doppio senso di marcia (auto da un lato, bici dall'altro) in corso Garibaldi e che ora trasferiamo sui nuovi percorsi di cui sopra”, ricorda Biserna.

“Per quanto concerne i pedibus stanno funzionando quelli della Scuola Rivalta, Peroni, Fabbri e stiamo lavorando per attivarne altri. Le Zone 30 realizzate sono una decina, mentre le Zebre Sicure otto. Sempre quest'anno intendiamo proseguire col Progetto Adotta la Zebra al fine di coinvolgere i privati nella realizzazione di interventi importanti per la sicurezza stradale”, conclude il vicesindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, "in arrivo nuove piste ciclabili"

ForlìToday è in caricamento