rotate-mobile
Politica

Più sport nelle scuole: in Parlamento passa la mozione di Molea (Sc)

E' stata approvata dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati e dal Governo la risoluzione presentata dal deputato forlivese Bruno Molea (Scelta Civica per l'Italia) sull'insegnamento dello sport nelle scuole

E’ stata approvata dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati e dal Governo la risoluzione presentata dal deputato forlivese Bruno Molea (Scelta Civica per l’Italia) sull’insegnamento dello sport nelle scuole. Ora il Governo – e nello specifico il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – è impegnato a recepire le linee guida di questo documento e ad individuare le specifiche iniziative per consentire uno svolgimento adeguato e continuativo dell'attività sportiva scolastica extracurriculare.

“Un risultato importante – sottolinea Molea, che della risoluzione è il primo firmatario – che punta a porre rimedio ad un abbandono precoce della pratica sportiva sempre più generalizzato. Lo sport infatti rappresenta un’attività fondamentale nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo per ampliarne la qualità dell’offerta ma soprattutto per contribuire alla corretta crescita dei giovani sotto il profilo psicomotorio, in particolare negli istituti primari e dell’infanzia”.

“Tutto questo senza dimenticare inoltre – conclude Molea – che lo sport, così come la scuola, rappresenta un’agenzia formativa fondamentale per i giovani, i quali tramite la pratica sportiva possono apprendere valori fondamentali per la propria crescita come il rispetto delle regole e degli altri, l’inclusione e la tolleranza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sport nelle scuole: in Parlamento passa la mozione di Molea (Sc)

ForlìToday è in caricamento