rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

Polizia, Tassinari (Forza Italia) al Ministro Piantedosi: "Bisogna fare fronte alle carenze di personale"

La deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari ha chiesto al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, con interrogazione a risposta scritta, “quali iniziative intenda adottare per far fronte alle carenze di personale"

La parlamentare forlivese Rosaria Tassinari ha presentato un question time al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi per conoscere quali iniziative intenda adottare per far fronte alle carenze di personale della Polizia di Stato nella provincia di Forlì-Cesena". Il Siulp, il Sindacato italiano unitario di polizia, ha proclamato per lunedì alle 12 una manifestazione davanti alla Prefettura "per chiedere di rinforzare urgentemente gli organici della  Polizia di Stato in provincia, o vi sarà il rischio concreto di paralisi del funzionamento della sicurezza e soccorso pubblico, a causa dei carichi di lavoro non più sostenibili da parte dei pochi agenti ormai disponibili, costretti molto spesso ad estenuanti turni di lavoro". 

La parlamentare riporta le preoccupazioni espresse dal direttivo Siulp: "A causa del mancato turn over, dal mese di aprile presteranno servizio solo 170 dipendenti in Questura e 80 dipendenti nel Commissariato di Cesena. A ciò si aggiunga che, a seguito della riapertura, sono stati assegnati 15 agenti di polizia - che prestavano servizio in Questura e Commissariato - all’aeroporto di Forlì, a scapito, dunque, di organici già esigui. Inoltre, anche presso altri reparti della Polizia di Stato della  provincia si registrano tali  carenze: in particolare, presso le sottosezioni di Polizia Stradale della provincia manca il 40% dei poliziotti rispetto a quanto previsto dalla nuova riorganizzazione dei reparti decisa dal Ministero dell’Interno mentre la Polizia Postale e la Polizia Ferroviaria di Forlì sono in sottorganico del 50%”.

Stando così le cose, conclude la deputata Tassinari, "è evidente che, in ragione di tali numeri esigui, difficilmente sarà possibile garantire adeguati servizi di sicurezza ai cittadini. Per non parlare poi del concreto rischio di paralisi del funzionamento degli uffici la cui prima avvisaglia è data dalle difficoltà dell’Ufficio Passaporti, che non riesce a smaltire le richieste pervenute". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, Tassinari (Forza Italia) al Ministro Piantedosi: "Bisogna fare fronte alle carenze di personale"

ForlìToday è in caricamento