rotate-mobile
Politica

Polo universitario romagnolo: a Forlì arriva il ministro Stefania Giannini

Il Ministro sarà anche a Modigliana per una visita istituzionale alla Scuola Primaria Pietro Alpi ed interverrà ad un incontro pubblico a sostegno del candidato Sindaco Stefano Scalini che si terrà alla Sala Bernabei

E’ ormai un principio acquisito che non ci possono essere innovazione ed impresa competitiva senza ricerca, preparazione e capitale umano qualificato, risorse che sono garantite da un sistema di istruzione ad alta specializzazione di primissimo livello. Sono circa 270mila i laureati che ogni anno escono dagli Atenei italiani e nel 2013 nella sola università di Forlì gli iscritti al primo anno sono stati quasi 2.000 (tra lauree triennali e specialistiche), dato che rappresenta una crescita di oltre il 3% rispetto all’anno scorso, e che differenzia Forlì rispetto a Ravenna e Rimini (con crescite e numero di matricole inferiori) e Cesena (che registra addirittura un calo di iscritti).

Queste cifre e le riflessioni che esse suggeriscono, saranno spunto per la conversazione con il Ministro Stefania Giannini promossa da Scelta Civica per l’Italia, domenica alle ore 16,30 all’Hotel della Città e che ha come titolo “Polo Universitario romagnolo: risorsa per la crescita del patrimonio culturale, professionale ed economico del territorio”. L’incontro vedrà la partecipazione di Claudio Sirri, membro della segreteria forlivese di Scelta Civica e della lista Con Drei per Forlì alle prossime amministrative, dell’Onorevole Bruno Molea, vicepresidente dei deputati del movimento in Parlamento, e di Roberto Orlandi, segretario regionale SCPI, insieme ai candidati al Consiglio comunale ed ai segretari provinciali dell’Emilia Romagna. Al dibattito sono stati invitati anche rappresentanti del mondo dell’istruzione, della formazione, dell’Università e della Ricerca della nostra provincia.

La Senatrice Giannini, già rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, interverrà sulle opportunità di sviluppo di un polo universitario che sia al servizio delle imprese e del tessuto economico e sociale del territorio. Polo Tecnologico Aeronautico (PTA), IRST, San Domenico, (solo per citarne alcuni) sono realtà che, pur appartenendo a settori differenti, sono tutti eccezionali luoghi di conoscenza e centri di innovazione e, come tali, poli di attrazione per chi vuole imparare o vuole mettere in pratica il risultato delle ricerche svolte. Devono, però, essere supportate con interventi specifici e strategie che mettano in più diretta correlazione il sistema dell’istruzione, della formazione e dell’impresa.

Accanto a questi temi, il Ministro affronterà anche i nodi principali che riguardano l’edilizia scolastica (di recente finanziata con 700mila euro destinati alle sole strutture della nostra provincia), le graduatorie del corpo docente ed amministrativo, il sovraffollamento delle classi. Successivamente, il Ministro sarà a Modigliana per una visita istituzionale alla Scuola Primaria Pietro Alpi ed interverrà ad un incontro pubblico a sostegno del candidato Sindaco Stefano Scalini che si terrà alla Sala Bernabei. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Parlamentare di Scelta Civica per l’Italia alla Camera dei Deputati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo universitario romagnolo: a Forlì arriva il ministro Stefania Giannini

ForlìToday è in caricamento