rotate-mobile
Politica

Pressione fiscale, Molea: "Maggiore flessibilità sul pagamento della Siae"

Tutelare il mondo sportivo dilettantistico, che da una parte svolge un compito importante all’interno della società ma dall’altra vive una fase di grande difficoltà economica, sgravandolo da oneri fiscali e burocratici

Tutelare il mondo sportivo dilettantistico, che da una parte svolge un compito importante all’interno della società ma dall’altra vive una fase di grande difficoltà economica, sgravandolo da oneri fiscali e burocratici che ne rendono difficoltosa l’operatività: è questo l’intento dell’On. Bruno Molea, deputato forlivese di Scelta Civica per l’Italia, che oggi ha presentato in Parlamento un’interrogazione al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in merito al pagamento del compenso previsto per il diritto d’autore alla SIAE.

"In particolare – dichiara Molea – ho richiesto al Ministro di valutare eventuali iniziative per l'esenzione totale dal pagamento alla SIAE nei casi in cui la musica ‘d'ambiente’ venga utilizzata dalle società sportive dilettantistiche in funzione di attività come corsi di ginnastica o durante allenamenti, manifestazioni, esibizioni e gare sportive. D’altra parte la SIAE già da tempo riserva al settore associazionistico e di volontariato particolari condizioni di trattamento, ma l’attuale normativa, nel disciplinare il sistema fiscale dei soggetti di tipo associativo, prevede differenti condizioni, riconoscendo in particolare le associazioni di promozione sociale; oggi occorre una maggior flessibilità anche nei confronti del mondo sportivo”.
 
“Condivido lo spirito dell’interrogazione – ha replicato in aula il Ministro Franceschini – e per questo stimolerò ulteriormente la SIAE affinché possa offrire la maggior disponibilità possibile, ovviamente nel rispetto delle normative vigenti, verso quelle società dilettantistiche sportive che non utilizzano la musica d’ambiente a scopo di lucro”. Una risposta che ha soddisfatto l’On. Molea, che ha apprezzato in particolare “la sensibilità del Ministro nei confronti del popolo degli sportivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pressione fiscale, Molea: "Maggiore flessibilità sul pagamento della Siae"

ForlìToday è in caricamento