rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie di Fratelli d'Italia, come votare a Forlì

Eleggere il segretario nazionale e i grandi elettori , il simbolo e il programma di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Con questo scopo è in programma per i giorni di sabato e domenica le primarie del movimento politico.

Eleggere il segretario nazionale e i grandi elettori , il simbolo e il programma di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Con questo scopo è in programma per i giorni di sabato e domenica le primarie del movimento politico. Le primarie si svolgeranno a Forlì in via Mameli 1 (traversa di Corso Garibaldi vicino all'OVS.

Il seggio di Forlì sarà aperto sabato 22 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 20:00 e domenica 23 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Iscritti e simpatizzanti potranno votare il Presidente Nazionale del Movimento e i “grandi elettori”(17 a Forlì), cioè complessivamente 3150 delegati che avranno il compito, nel congresso nazionale previsto a Fiuggi per l’8 e 9 marzo 2014, di ratificare l’elezione del Presidente nazionale, la scelta del simbolo e l'elezione dei membri dell'Assemblea Nazionale del movimento. Per scegliere i grandi elettori, si potranno esprimere fino a 5 preferenze tra i candidati nel territorio di appartenenza.

Iscritti e simpatizzanti potranno votare scegliere anche il nuovo simbolo del movimento, tra una rosa di 8 proposte selezionate dalla Segreteria generale del Congresso, anche tenendo conto della consultazione online organizzata nel mese di gennaio 2014.

Nella scheda elettorale sarà dedicato un apposito spazio anche alle “primarie delle idee”: si chiede a iscritti e simpatizzanti di dare la loro opinione su dieci temi caldi o particolarmente cari al Movimento (dal presidenzialismo all'uscita dall'Euro, o dalla riapertura delle "case chiuse" alla stretta sulle slot machine). Potranno votare solo i cittadini comunitari e non quelli extracomunitari.

Militari e studenti universitari potranno votare la scheda completa (“grandi elettori”, simbolo e primarie delle idee) nella città dove svolgono il servizio e studiano. Gli studenti dovranno mostrare il tesserino o il libretto universitario che attestano la permanenza su quel territorio. Gli altri votanti fuori sede potranno votare la scheda con la sola esclusione dei “grandi elettori”, che verranno barrati dal Presidente del Seggio alla consegna della scheda stessa. Si potrà votare anche on-line (tranne che per i “grandi elettori”) sempre collegandosi al sito di Fratelli d'Italia www.fratelli-italia.it o al sitowww.ricostruiamotutto.com.

Gli iscritti al Movimento potranno votare gratuitamente, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo minimo di 2 euro e sottoscrivere il nostro manifesto politico. Gli elettori possono recarsi a votare in qualunque seggio sul territorio provinciale: il loro riconoscimento avverrà mediante un sistema informatico che garantisce la regolarità del voto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie di Fratelli d'Italia, come votare a Forlì

ForlìToday è in caricamento