rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, il programma di Russo: Cervese, centro e giovani

"Servono dieci milioni di euro per terminare la messa in sicurezza della Cervese e io mi impegno a trovarli se avrò la possibilità di rappresentare Forlì a Roma", dice Guglielmo Russo, candidato alle primarie del Pd

Risorse per migliorare le strade che uniscono Forlì alle altre città della Romagna, Cervese e Ravegnana in primis. Fondi per il centro storico. Agevolazioni per l'acquisto della casa da parte delle giovani coppie. Sono questi i temi principali nell'agenda dei primi cento giorni di Guglielmo Russo, candidato alle primarie per i parlamentari del Pd.

“Servono dieci milioni di euro per terminare la messa in sicurezza della Cervese e io mi impegno a trovarli se avrò la possibilità di rappresentare Forlì a Roma. La nostra città deve uscire dall'isolamento rispetto alle altre città della Romagna e il collegamento verso il mare è fondamentale, così come quello con Ravenna e lungo l'asse della via Emilia”, ha detto Russo.

Un altro impegno immediato riguarda il centro storico. “L'obiettivo che mi pongo – ha affermato - è quello di trovare risorse per la promozione, per la riqualificazione delle attività commerciali esistenti e per la nascita di nuovi negozi. Personalmente come vicepresidente della Provincia sono riuscito a inserire il centro di Forlì in un progetto sperimentale della Regione che ha già portato 200mila euro. Ma intendo battermi anche per l'Università, che è un motore fondamentale per tutta la città, e per le tante iniziative culturali che arricchiscono questo territorio, tanto quelle nazionali come le grandi mostre, quanto quelle di base”.

Grande spazio nel programma di Russo trova il sociale, tanto che al terzo punto dei primi cento giorni il candidato pone le agevolazioni per l'acquisto della casa da parte delle giovani coppie. “Servono fondi per aiutare i giovani che intendono creare il loro progetto di vita in questo territorio, specialmente nelle località di montagna, dove questo significa la possibilità di mantenere servizi e infrastrutture", ha dichiarato.

Il programma integrale di Russo è pubblicato sul sito del PD di Forlì (www.pdforli.it) e sulla pagina Facebook www.fb.com/votarusso. Al suo interno ci sono i temi dell'impresa e la difesa del lavoro, lo sport, l'ambiente e la riqualificazione del patrimonio immobiliare come occasione di crescita. Due punti fondamentali sono dedicati alla sanità, “perché il nostro è un polo di eccellenza che va difeso e promosso” e ai giovani, “vero valore della nostra comunità”. “Io voglio portare a Roma i giovani che hanno studiato, che si impegnano, che purtroppo hanno lavori precari e guadagnano pochi euro. Io voglio che possano tornare a fare progetti di vita, a comprare casa, a vivere insieme la loro comunità. Voglio offrire ai giovani le stesse opportunità che ho avuto io”, ha concluso Russo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, il programma di Russo: Cervese, centro e giovani

ForlìToday è in caricamento