rotate-mobile
Politica Bertinoro

Primarie, Renzi trionfa in 8 comuni. "Voglia di cambiamento"

Sono 8 i comuni del comprensorio forlivese in cui, al primo turno delle primarie del centrosinistra di domenica, ha vinto Matteo Renzi. Grande divario a Tredozio, dove il sindaco di Firenze è arrivato al 59%

Sono 8 i comuni del comprensorio forlivese in cui, al primo turno delle primarie del centrosinistra di domenica, ha vinto Matteo Renzi. Grande divario a Tredozio, dove il sindaco di Firenze è arrivato al 59%, mentre Bersani è rimasto fermo al 33%. Anche a Santa Sofia exploit di Renzi al 55%, con Bersani al 37%. Di fatto quindi il 'rottamatore' ha conquistato 8 comuni su 15, la maggioranza, anche se il dato percentuale complessivo dei voti ha visto la vittoria del segretario nazionale del Partito democratico, con il 46%.

I DATI COMUNE PER COMUNE

Il sindaco di Santa Sofia, Flavio Foietta commenta così i risultati. Nel suo Comune ha vinto Renzi: “Me lo aspettavo: c'è stato un gran movimento legato ai giovani. Ritengo comunque molto positivo il risultato dell'affluenza, che ha richiamato anche persone che si erano allontanate dalla politica attiva”.

Anche Bertinoro è uno dei Comuni renziani, con il 46,61% contro il 43,3%. Esordisce il sindaco, Nevio Zaccarelli: “Io ho una certa idea, la gente è stanca della solita idea di politica ed ha voglia di cambiamento. Questi numeri fanno capire che le cose stanno cambiando. E' un segnale che va sfruttato”.

Anche a Predappio prevale Renzi, con il 49,64%, contro il 42,81% di Bersani. Il primo cittadino Giorgio Frassineti: “E' sicuramente un risultato sorprendente: a Predappio non c'era un comitato per Renzi. E la gente lo ha votato anche in assenza di propaganda”.

Gli altri comuni dove il sindaco di Firenze ha prevalso sono Meldola (44,97% contro 42,72%), Portico e San Benedetto (51,16% contro 39,53%), Premilcuore (50% contro 48,21%) e Castrocaro Terme e Terra del Sole (48,20% contro 41,19%).

Il sindaco Luigi Pieraccini commenta: “Il primo dato positivo è quello che si siano recate 556 persone alle urne. Il fatto che abbia prevalso Renzi non me lo aspettavo, ma certamente è indicativo della ricerca di una  situazione di cambiamento”.

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Renzi trionfa in 8 comuni. "Voglia di cambiamento"

ForlìToday è in caricamento