rotate-mobile
Politica

Primarie per il simbolo ecologista, a Forlì votano in 250

69 hanno scelto il simbolo presentato dalla Federazione dei Verdi, 89 quello presentato dall'Appello "Abbiamo un sogno", 35 quello presentato dalla "Costituente ecologista"

Sono 255 i cittadini e le cittadine che sabato e domenica scorsa, a Forlì, hanno partecipato alle Primarie per la scelta del simbolo del nuovo soggetto politico ecologista verde e civico, esprimendo la propria preferenza nel seggio allestito in piazza Saffi. Lo confermano gli organizzatori. All’interno del gazebo è stato allestito un vero e proprio seggio elettorale con tanto di cabina, urna e lista dei votanti .

69 hanno scelto il simbolo presentato dalla Federazione dei Verdi, 89 quello presentato dall’Appello “Abbiamo un sogno”, 35 quello presentato dalla “Costituente ecologista” e 62 quello presentato dai Sindaci della buona amministrazione. Non vi sono state  schede bianche o nulle.Bilanciata la partecipazione di genere al voto: 46,7% gli uomini, 53,3% le donne.

“Siamo molto soddisfatti -  ha dichiarato Fausto Pardolesi, responsabile del seggio insieme con Elena Galeazzi dell’appello Abbiamo un Sogno, - l’iniziativa innovativa è stata accolta positivamente dai cittadini e ha offerto un risultato molto incoraggiante, a dimostrazione che in Italia si avverte molto forte l’esigenza di una formazione politica ecologista, autonoma e autorevole, appassionata e competente, come quella che insieme con tante realtà e soggetti stiamo costruendo”

Sul piano nazionale la verifica sui verbali di spoglio trasmessi dai seggi locali e lo spoglio dei voti inviati per fax o per posta certificata, sospeso alle 19 di lunedì, sarà completato mercoledì. Il primo dato , assai positivo, indica in circa 20 mila i cittadini che hanno espresso il loro voto nei gazebo allestiti in circa 200 città.

Su 150 seggi scrutinati di cui sono giunti i risultati parziali sono i seguenti: 55% di preferenze per il simbolo presentato dalla Federazione dei Verdi, 23% per quello presentato dall’Appello “Abbiamo un sogno”, 14% per quello presentato dalla Costituente ecologista ed infine l’8% per quello presentato dai Sindaci della buona amministrazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie per il simbolo ecologista, a Forlì votano in 250

ForlìToday è in caricamento