rotate-mobile
Politica

"In Italia solo i veri profughi": il gazebo del movimento di Flavio Tosi

Anche a Forlì , domenica, "Fare!", il movimento politico fondato dal sindaco di Verona Flavio Tosi, allestirà il proprio gazebo in occasione della giornata nazionale "Fare! Ordine"

"Più controlli, meno costi, e città più sicure: in Italia solo i veri profughi. Nel nostro Paese solo chi ne ha veramente diritto". Anche a Forlì , domenica, "Fare!", il movimento politico fondato dal sindaco di Verona Flavio Tosi, allestirà il proprio gazebo in occasione della giornata nazionale "Fare! Ordine". I cittadini potranno firmare la petizione a sostegno del progetto di legge presentato dal deputato Emanuele Prataviera, in base al quale l'immigrato al quale viene negato lo status di profugo e presenta ricorso al tribunale va subito rimpatriato: "Attenda la sentenza nel Paese d'origine e non in Italia dove, con questo escamotage, anche chi sa benissimo che la propria richiesta non verrà mai accolta per mancanza di requisiti, si rivolge alla giustizia. E lo Stato, per il suo mantenimento, spende circa 13 mila euro all'anno. Il progetto di legge prevede pure che venga istituita una commissione prefettizia per provincia, al fine di accorciare drasticamente i tempi necessari all’identificazione e allo smaltimento delle pratiche relative al fenomeno immigratorio", dicono dal coordinamento provinciale.

"Oggi le commissioni sono in tutto 42. Con la proposta di Fare! il numero salirebbe a 105, ma i costi a carico dello Stato, quindi dei cittadini, rimarrebbero pressoché identici, perché verrebbe impiegato personale già in servizio al ministero degli Interni. Le pratiche verrebbero evase al massimo in 5 mesi, anziché in un anno, come avviene oggi: il risparmio annuo sarebbe superiore ai 200 milioni di euro", concludono. A Forlì il gazebo sara' allestito in piazza Saffi (lato camera di Commercio) dalle 11 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Italia solo i veri profughi": il gazebo del movimento di Flavio Tosi

ForlìToday è in caricamento