rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Progetto "Garanzia Giovani": la Regione sospende i finanziamenti ai tirocinanti

E' quanto afferma il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, dopo aver sollecitato l'assessore regionale Bianchi ad intervenire con urgenza per sbloccare i pagamenti ai giovani tirocinanti emiliano romagnoli

"I nostri ragazzi sono abbandonanti a loro stessi, senza strumenti e risorse per affacciarsi al mondo del lavoro". E' quanto afferma il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, dopo aver sollecitato l'assessore regionale Bianchi ad intervenire con urgenza per sbloccare i pagamenti ai giovani tirocinanti emiliano romagnoli. E' di mercoledì, osserva l'esponente del Carroccio, "l’ennesima beffa. Sul portale della Regione Emilia Romagna dedicato all’iniziativa si legge che "la Regione è costretta a sospendere il finanziamento del 70% dell’indennità per i tirocini che saranno attivati a partire da lunedì 23 maggio”".

Aggiunge Pompignoli: "Questo significa - come recita il comunicato - che per tutti i tirocini avviati nel periodo tra il 23 maggio e la data in cui il Ministero autorizzerà l’utilizzo di nuove risorse, l'indennità dovrà essere erogata interamente dal soggetto ospitante. Una follia così facendo si scarica il barile sulle aziende del territorio che si dovranno fare carico tout court del progetto formativo dei ragazzi".

Il consigliere leghista torna a chiedere conto dei "74,2 milioni di euro erogati alla Regione Emilia Romagna nell’ambito del piano di attuazione nazionale del programma Garanzia Giovani". Quindi attacca Bianchi: "Più di una volta abbiamo sollecitato la Giunta Bonaccini ad attivarsi con urgenza per sciogliere i nodi della filiera Ministero-Regione-Inps che bloccavano gli assegni formativi di 300 euro previsti mensilmente per ciascun tirocinante ma i nostri appelli sono caduti nel vuoto. Risultato? In un momento come questo di grave crisi economico occupazionale, i nostri ragazzi sono abbandonanti a loro stessi, senza strumenti e risorse per affacciarsi al mondo del lavoro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Garanzia Giovani": la Regione sospende i finanziamenti ai tirocinanti

ForlìToday è in caricamento